Advertising
Inps, il Ministro per l'integrazione e Lowe Pirella insieme per valorizzare i lavoratori migranti
Il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, in collaborazione con l’Inps, ha sviluppato una campagna per sottolineare l’importanza che i lavoratori migranti hanno per l’economia del nostro Paese. La campagna, ideata da Lowe Pirella e realizzata da The Family, consiste in un’operazione live ripresa sul territorio con telecamere nascoste e documentata da un video per il web di 90” e uno spot tv da 30”.
In Italia, quando pensiamo a un imprenditore, l’identikit che ci viene in mente è abbastanza preciso: cravatta, sguardo deciso, capelli brizzolati, nazionalità italiana. Questo profilo, vero fino a poco tempo fa, non è più in grado di fotografare una realtà in continua evoluzione, dove sempre più spesso anche i migranti diventano imprenditori creando aziende e dando lavoro anche agli italiani.Questo il punto di partenza della campagna di comunicazione che il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, in collaborazione con l’Inps, ha sviluppato per sottolineare l’importanza che i lavoratori migranti hanno per l’economia del nostro Paese. Un dato su tutti: il lavoro dei migranti rappresenta il 10% del Pil nazionale e contribuisce in modo determinante a finanziare il welfare e la spesa previdenziale.
La campagna, ideata da Lowe Pirella e realizzata da The Family, consiste in un’operazione live ripresa sul territorio con telecamere nascoste e documentata da un video per il web di 90” e uno spot tv da 30”.
La storia è quella di un imprenditore originario di un Paese extra europeo in cerca di qualcuno a cui offrire un posto di lavoro nella sua azienda. Per farlo, scende in strada, a Milano, portando in modo diretto la sua proposta
tra la gente vera. Lo seguiamo nella piazze, nei bar e fuori dalle università nel tentativo di approcciare giovani, studenti, neolaureati e disoccupati. Con la telecamera nascosta viene ripreso il momento in cui si avvicina ai ragazzi per fare loro un’offerta. Inizia con frasi del tipo "Ho un’offerta da farti. È molto interessante.", ma nessuno lo ascolta, proseguendo diritto o voltando lo sguardo. A questo punto, l’imprenditore diventa più esplicito, con frasi come “Sono un imprenditore, ho un lavoro da offrirti”, ma le reazioni non cambiano, portandolo a ricevere rifiuti più o meno garbati da tutti.
Un esperimento sociale che, in modo innovativo, mette a nudo i pregiudizi che circolano nella società italiana riguardo al lavoro dei migranti, facendo leva su un dato in particolare: pochi sanno che sempre più spesso i migranti diventano imprenditori, dando lavoro a molti italiani.
Lo spot, presentato il 30 ottobre nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è già sul canale YouTube di Inps e a breve verrà pianificato in tv.
Credits
Direttore Creativo Esecutivo: Laura Sordi
Direttori Creativi: Daniele Dionisi e Alessandro Izzillo
Art Director: Alessandro Izzillo
Copywriter: Daniele Dionisi
Regia: Igor Borghi
SP

