
Advertising
International Coffee Day 2025: IPG Coffee Table firma la campagna internazionale di illy “Why We Make It”. Pianificazione a cura di EssenceMediacom
In occasione dell’International Coffee Day, illycaffè presenta “Why We Make It”, la nuova campagna internazionale che apre le porte del mondo illy e svela i “perché” dietro ogni scelta di qualità.
Dopo il successo di “Mind the Coffee Cup - Il futuro del caffè analizzato a fondo”, che nel 2024 aveva acceso i riflettori sull’agricoltura rigenerativa, illy prosegue il percorso con un racconto emozionale.
La campagna prende vita attraverso due grandi pop-up – a Milano nello Spazio Civic di Porta Nuova e a New York nel cuore di Hudson Yards – e uno spot girato nello stabilimento di Trieste, e mette al centro i professionisti illy che diventano i protagonisti: dai selezionatori dei chicchi agli esperti di tostatura, passando per il team che degusta 450 caffè al giorno e chi forma baristi e professionisti all’Università del Caffè.
In occasione del lancio dello spazio milanese, la Brand & Digital Marketing Director di illycaffè Novella Sardos Albertini, ha raccontato ad e20express la valenza strategica del nuovo progetto di comunicazione globale.
"Una campagna che va oltre il “come” e che vuole raccontare il nostro “perché”: perché ogni giorno mettiamo 340 controlli qualità lungo la filiera, perché scegliamo solo 9 Arabica diverse per creare un’unica miscela. In poche parole, perché la qualità per noi non è solo un obiettivo, ma un’ossessione che ci guida da sempre. Oggi portiamo la campagna anche a Milano, con un pop-up esperienziale che abbiamo immaginato come una piccola finestra aperta sul nostro quartier generale di Trieste. Tra cubi interattivi, aromi e suggestioni visive, i visitatori possono scoprire da vicino i nostri valori e i nostri “perché”. È un modo diretto, educativo e coinvolgente per condividere l’anima di illycaffè" commenta la manager.
Dal 1° al 12 ottobre, il pop-up milanese ospiterà un percorso esperienziale in tre tappe volte a ricreare l’esperienza dello stabilimento di Trieste: i visitatori saranno accolti da un video immersivo che introduce ai “perché” del caffè illy, per poi proseguire con l’esperienza degli aromi guidata da uno specialista dell’Università del Caffè e la degustazione dei tre profili aromatici (Classico, Intenso, Forte) della linea X▪CAPS, il nuovo sistema esclusivo di capsule e macchine home firmato illy.
A rendere ancora più coinvolgente il pop-up sarà un grande wall interattivo che ingaggerà i visitatori raccontando, anche con esemplificazioni fisiche.
“Con Why We Make It celebriamo non solo l’International Coffee Day, ma anche la nostra passione per il caffè e l’impegno quotidiano nel garantire una qualità senza compromessi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè –. Questa volta abbiamo scelto di metterci in gioco in prima persona, aprendo le porte della nostra casa e raccontando i volti e le storie di chi ogni giorno lavora con dedizione per rendere unico il nostro caffè. È un invito a vivere un’esperienza immersiva e a scoprire il significato più autentico che sta dietro ogni tazzina”.
Realizzata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya con la regia di Ermanno Menini, la campagna “Why We Make It” è on air dal 28 settembre e declinata su TV, connected TV, digital, social media, DOOH e print - pianificazione a cura di Essence Mediacom.

