UPDATE:
ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola Baires
Advertising

International Coffee Day 2025: IPG Coffee Table firma la campagna internazionale di illy “Why We Make It”. Pianificazione a cura di EssenceMediacom

Dal 1° al 12 ottobre, lo Spazio Civic di Porta Nuova accoglie un’esperienza multisensoriale del brand. La campagna è on air dal 28 settembre e declinata su TV, connected TV, digital, social media, DOOH e print.

In occasione dell’International Coffee Dayillycaffè presenta “Why We Make It”, la nuova campagna internazionale che apre le porte del mondo illy e svela i “perché” dietro ogni scelta di qualità. 

Dopo il successo di “Mind the Coffee Cup - Il futuro del caffè analizzato a fondo”, che nel 2024 aveva acceso i riflettori sull’agricoltura rigenerativa, illy prosegue il percorso con un racconto emozionale.

La campagna prende vita attraverso due grandi pop-up – a Milano nello Spazio Civic di Porta Nuova e a New York nel cuore di Hudson Yards – e uno spot girato nello stabilimento di Trieste, e mette al centro i professionisti illy che diventano i protagonisti: dai selezionatori dei chicchi agli esperti di tostatura, passando per il team che degusta 450 caffè al giorno e chi forma baristi e professionisti all’Università del Caffè.

In occasione del lancio dello spazio milanese, la Brand & Digital Marketing Director di illycaffè Novella Sardos Albertini, ha raccontato ad e20express la valenza strategica del nuovo progetto di comunicazione globale.

"Una campagna che va oltre il “come” e che vuole raccontare il nostro “perché”: perché ogni giorno mettiamo 340 controlli qualità lungo la filiera, perché scegliamo solo 9 Arabica diverse per creare un’unica miscela. In poche parole, perché la qualità per noi non è solo un obiettivo, ma un’ossessione che ci guida da sempre. Oggi portiamo la campagna anche a Milano, con un pop-up esperienziale che abbiamo immaginato come una piccola finestra aperta sul nostro quartier generale di Trieste. Tra cubi interattivi, aromi e suggestioni visive, i visitatori possono scoprire da vicino i nostri valori e i nostri “perché”. È un modo diretto, educativo e coinvolgente per condividere l’anima di illycaffè" commenta la manager.

Dal 1° al 12 ottobre, il pop-up milanese ospiterà un percorso esperienziale in tre tappe volte a ricreare l’esperienza dello stabilimento di Trieste: i visitatori saranno accolti da un video immersivo che introduce ai “perché” del caffè illy, per poi proseguire con l’esperienza degli aromi guidata da uno specialista dell’Università del Caffè e la degustazione dei tre profili aromatici (Classico, Intenso, Forte) della linea XCAPS, il nuovo sistema esclusivo di capsule e macchine home firmato illy.

A rendere ancora più coinvolgente il pop-up sarà un grande wall interattivo che ingaggerà i visitatori raccontando, anche con esemplificazioni fisiche.

“Con Why We Make It celebriamo non solo l’International Coffee Day, ma anche la nostra passione per il caffè e l’impegno quotidiano nel garantire una qualità senza compromessi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè –. Questa volta abbiamo scelto di metterci in gioco in prima persona, aprendo le porte della nostra casa e raccontando i volti e le storie di chi ogni giorno lavora con dedizione per rendere unico il nostro caffè. È un invito a vivere un’esperienza immersiva e a scoprire il significato più autentico che sta dietro ogni tazzina”.

Realizzata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya con la regia di Ermanno Menini, la campagna “Why We Make It” è on air dal 28 settembre e declinata su TV, connected TV, digital, social media, DOOH e print - pianificazione a cura di Essence Mediacom.