UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

La campagna Aruba Fibra, tra nostalgia degli anni 90 e futuro della connettività, sbarca nei cinema e sulla metro di Milano

La creatività dello spot, sviluppata internamente dalla company, gioca con riferimenti iconici degli anni ’90 – floppy disk, videocassette, modem rumorosi – trasportandoli nel presente per raccontare come la fibra abbia rivoluzionato il modo di vivere la tecnologia. Questa nuova fase della campagna punta a combinare visibilità su più touchpoint, rafforzando il posizionamento di Aruba Fibra come servizio innovativo e accessibile a tutte le generazioni.

Dopo il successo dello spot TV su La7, Aruba Fibra amplia la sua campagna di comunicazione portando la nostalgia degli anni ’90 su Netflix, nei cinema The Space e UCI e sulla metro M4 di Milano, completamente brandizzata per l’occasione.

La creatività dello spot, sviluppata internamente da Aruba, gioca con riferimenti iconici degli anni ’90 – floppy disk, videocassette, modem rumorosi – trasportandoli nel presente per raccontare come la fibra abbia rivoluzionato il modo di vivere la tecnologia.

Lo spot propone un viaggio simbolico tra passato e futuro: un biker in versione 8-bit attraversa scenari ispirati ai videogiochi degli anni ’90, mentre l’ambiente circostante si trasforma in un mondo moderno e hi-tech grazie alla connessione in fibra. L’idea è valorizzare la storia di Aruba come brand che ha accompagnato milioni di utenti lungo tre decadi di evoluzione digitale.

Questa nuova fase della campagna punta a combinare visibilità su più touchpoint – connected tv, cinema e trasporti pubblici – rafforzando il posizionamento di Aruba Fibra come servizio innovativo e accessibile a tutte le generazioni.

La programmazione al cinema prevede la messa in onda di spot da 30 secondi fino alla fine di ottobre, mentre la brandizzazione della linea M4 resterà attiva fino a marzo 2026. Gli interni della metropolitana ripropongono gli scenari degli spot video attualmente on air: la cameretta del ragazzo al PC e il salotto della famiglia davanti alla TV, ricreando l’atmosfera accogliente tipica di una casa anni ’90.

“Il riscontro ottenuto dallo spot in questi mesi è stato estremamente positivo – commenta Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – La campagna ha creato un legame emotivo fra passato e futuro, avvicinando generazioni diverse. Da trent’anni Aruba accompagna le persone nel loro viaggio digitale e lavora per rendere la tecnologia semplice, sicura e accessibile per i propri clienti. Un impegno che rinnoviamo costantemente guardando con ottimismo al futuro, senza dimenticare le radici.”

La nuova campagna accompagna l’offerta commerciale Fibra Aruba, disponibile in promozione in due soluzioni:

Fibra Aruba Promo: connessione FTTH personalizzabile con servizi aggiuntivi come chiamate illimitate, router a noleggio e IPv4 statico. Prezzo promozionale di 17,69€/mese per i primi sei mesi, poi 24,90€/mese. Offerta valida fino al 28 ottobre 2025.
Fibra Aruba All-In Promo: include connettività FTTH, router e chiamate illimitate. Prezzo promozionale di 19,89€/mese per i primi sei mesi, poi 27,90€/mese. Offerta valida fino al 4 novembre 2025.

Entrambe le promozioni prevedono una novità assoluta per Aruba Fibra: con l’acquisto di Fibra Aruba Promo o Fibra Aruba All-in Promo i clienti otterranno inclusa una velocità di download fino 2.5 Gbps (invece di 1 Gbps) e di upload fino a 1 Gbps (invece di 300 Mbps).