Advertising

TBWA\Italia insieme ad Eni per il lancio di Joule e della web serie interattiva “The Rising Star Hotel”

Dopo due fasi iniziali in cui è stato raccontato il progetto di scuola gratuita per l’impresa del futuro del brand, è on air il terzo capitolo della campagna. L'obiettivo è lanciare il programma di formazione Human Knowledge in modalità Open e presentare “The Rising Star Hotel”, la mini serie collegata alle 11 sezioni interattive che compongono la comunicazione con approccio cross media, che ha coinvolto social e digital, ma anche stampa e radio, con radio citazioni in alcuni programmi Rai e radio Spotify.

TBWA\Italia firma la campagna cross media a supporto del lancio di Joule, la scuola gratuita di Eni per l’impresa del futuro, e della web serie interattiva “The Rising Star Hotel” ideata sempre da TBWA\Italia con Bolt a supporto del progetto.

Joule è composto da 2 diversi mondi: Human Knowledge Program, la proposta formativa per supportare la crescita di aspiranti imprenditori e startupper ed Energizer, acceleratore che sostiene la crescita di startup sostenibili.

Il programma Human Knowledge è disponibile nella sua formula Blended, che combina momenti di apprendimento digitale a momenti formativi in presenza nella sede di Eni a Castel Gandolfo (RM), e nella sua formula Open, con approccio formativo full digital, offerto gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori.

La campagna - partita ad aprile - si è articolata in tre fasi pensate ad hoc per raccontare il progetto Joule in ogni momento del suo sviluppo. Nella prima fase una campagna teaser ha definito Joule attraverso i suoi valori e dichiarato l’impegno di Eni a sostegno del sistema Italia e delle imprese che lo compongono. La seconda fase della campagna ha rivelato l’identità di Joule attraverso messaggi istituzionali, legati alla natura del progetto, e ha invitato gli aspiranti studenti (startupper e imprenditori) a iscriversi al bando di selezione.

La terza ed ultima parte della campagna, è online adesso per lanciare il programma di formazione Human Knowledge in modalità Open e presentare “The Rising Star Hotel”, la mini serie collegata alle 11 sezioni interattive che compongono la campagna con approccio cross media, ha coinvolto social e digital ma anche stampa e radio, con radio citazioni in alcuni programmi Rai e radio Spotify.

Oltre a curare la declinazione digitale della campagna ATL, TBWA si è occupata di creare all’interno del sito eni.com i touchpoint necessari per veicolare, attraverso una landing page-collettore, i tre mondi Joule: Blended, Open ed Energizer. Da aprile ad oggi i tre touchpoint sono stati aggiornati in funzione dei focus di comunicazione. Parallelamente TBWA\Italia si è dedicata al design della piattaforma per le iscrizioni a Blended.

Obiettivo della campagna social è quello di generare traffico sulla piattaforma di e-learning cercando di coinvolgere i nuovi Joulees (i partecipanti al corso). I contenuti, pianificati sui canali proprietari Eni e molteplici touchpoint, sono volti dare valore alla formazione ma anche all’intrattenimento e alla web serie “The Rising Star Hotel”.

A supporto dell’iniziativa sono stati coinvolti anche creator e influencer. Hanno lavorato al progetto Ferdinando Galletti creative supervisor e art director, Silvia Belà, copywriter, Anna Palamà direttrice creativa e copywriter, coordinati da Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer.   

 

CREDITS

Cliente: Eni

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative Director e copywriter: Anna Palamà

Copywriter: Silvia Belà

Creative Supervisor e art director: Ferdinando Galletti

Art Director: Giovanni Torraco

Art Director: Roberta Quagliarini

General Manager Roma: Fabrizia Marchi

Account Director: Silvia Scaldaferro

Account Manager: Francesca Levi

Account Executive: Marcello De Rossi

Chief Strategist Officer: Michael Arpini

Digital Creative Director: Raffaella Bertini

Head of Innovation: Andrea Corno

Senior Project Manager: Alessandro Amendolara

Social Media Director: Matteo Ornati

Senior Social Media Manager: Gaia D’Aguanno

Content Factory Production: Bolt – Gruppo TBWA\Italia –

Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Junior Producer: Valeria Badalamenti

Video Editor: Lorenzo Salomone

Produzione webserie: Think Cattleya

Regia web serie: Fabio Mollo