Advertising
La campagna educativa Grana Padano si aggiudica il 'Nutri Award'
La
Campagna 'Educazione Nutrizionale Grana Padano' realizzata
dall'italiana OSC Healthcare, ha vinto il premio 'Nutri
Award' assegnato alla migliore campagna al mondo della categoria
nutrizione ed educazione. L'annuncio è stato dato questa notte all'interno del
meeting annuale dell'IDF, il World Dairy
Summit, che quest'anno si è tenuto a Shanghai riunendo delegati di 49
paesi, che culmina nella consegna dei Dairy Awards
, decisi da una giuria composta da guru
del marketing e comunicazione, professori universitari e rappresentanti del
mondo finanziario.
"Siamo onorati di questo riconoscimento - ha
dichiarato Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio
Grana Padano
-. E' un riconoscimento
importante non solo per i grandi risultati ottenuti in Italia, ma perché abbiamo
creduto che un formaggio DOP come il nostro dovesse dare l'esempio al settore
lattiero caseario, e dare importanza ai nutrienti così come diamo da anni
importanza alla sicurezza e al sapore del nostro formaggio Grana, tenendo sempre
più conto della salute dei nostri clienti e non solo del loro gusto".
Alla base della scelta operata a favore del Consorzio "la capacità di fornire un servizio utile alla classe medica e alle famiglie; per aver saputo diffondere i principi della corretta alimentazione e per la creatività nel portare in modo completo e originale le informazioni sugli importanti nutrienti del Grana Padano al target medico e ai loro assistiti".
La campagna realizzata grazie agli specialisti di comunicazione medico scientifica di OSC Healthcare ha coinvolto 17.000 medici, 359 ricercatori tra MMG e Pediatri per l'Osservatorio , e il materiale educativo (consegnato tramite i medici 2.500) è stato visionato da 230.000 famiglie (DVD con 4 documentari e animazioni in 3D e manuali).
Della Campagna Educazionale fa parte anche l'Osservatorio Grana Padano che nasce nel 2004 in collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Dall'inizio del 2005, infatti, l'Osservatorio sta fotografando gli stili alimentari della popolazione italiana attraverso il contributo attivo dei Medici di Medicina Generale e i Pediatri di famiglia con l'obbiettivo di ottenere una stima qualitativa delle abitudini nutrizionali degli italiani in modo da scoprire i principali errori nutrizionali. Ad oggi ha coinvolto nella sua realizzazione 394 medici, di cui 134 pediatri e 260 medici di medicina generale, che hanno raccolto circa 12.092 questionari, con la costante supervisione di un board scientifico multidisciplinare.
"Tra le diverse campagne presentate – ha dichiarato Pier Danio Forni , amministratore unico di OSC Healthcare e project leader della campagna - quella realizzata da OSC per il Consorzio Grana Padano è stata giudicata la migliore perché ha saputo evitare l'autocelebrazione, tipica di questo tipo di comunicazione, scegliendo un più innovativo approccio di marketing relazionale basato sulla filosofia che produrre un cambiamento di atteggiamento di stile di vita alimentare è possibile solo implementando la conoscenza nei consumatori".
Sul secondo e terzo gradino del podio deciso da FAO e IDF sono salite Meiji Diaries, Japan (Low GI Ice cream) e Mengniu Dairy Group , Inner Mongolia (Breakfast Milk).

