Advertising

La comunicazione fa crescere il turismo in Toscana

A due anni dal lancio, la Toscana fa il bilancio dei risultati ottenuti dal portale www.turismo.intoscana.it, che ha registrato 936.510 visite, 858.481 visitatori unici, 2.595.599 pagine viste. Il progetto fa parte di una campagna internazionale e multimediale dal titolo Voglio Vivere Così che attraverso più mezzi ha rinviato al sito per promuovere nel mondo il turismo in Toscana.
'Voglio Vivere Così' è il programma di promozione del turismo e della cultura lanciato da Regione Toscana nel 2008. Basato su un’infrastruttura tecnologica d’avanguardia, l’iniziativa mira a creare sinergia permanente tra settori pubblico e privato e far dialogare filiera del turismo, della cultura e della produzione.
Comunicato con strumenti 2.0, fondato sulla convergenza tra Internet, multimedialità e azioni sul territorio, Voglio Vivere Così raggiunge turisti di tutto il mondo e li coinvolge, facendoli approdare sul portale www.turismo.intoscana.it, in un’esperienza unica ed emozionale di contatto e conoscenza della Toscana. Da un’idea locale è nata una struttura globale che aiuta concretamente il turismo e mostra l’eccellenza italiana: un’attività quotidiana, capillare e articolata su ben 48 social media, picchi di 1.600.000 accessi giornalieri al sito del turismo, ricerche sulla Toscana in Internet aumentate del 19% nel 2010. Un modello, caso di eccellenza tanto nella Pubblica Amministrazione quanto nel settore Turismo.

A quasi due anni dal lancio, la Regione fa il bilancio dell'iniziativa di comunicazione. Grazie a Voglio Vivere Così, la Toscana è oggi la prima regione al mondo a essere interamente coperta da Google Transit, esplorabile con Google Street View, tutti i capoluoghi di provincia sono mappati al 100% grazie al co-marketing con Google, e la Regione, in cui si contano ogni anno 11 mln di soggiorni e 42 mln di presenze, offre un servizio di realtà aumentata per iPhone che copre l’intera Regione

Da metà novembre 2009 a fine febbraio 2010 www.turismo.intoscana.it ha registrato 936.510 visite, 858.481 visitatori unici, 2.595.599 pagine viste.  Il sito coinvolge una squadra di 12 redattori sul web selezionati tra oltre 2.500 candidati da ogni Paese del mondo, ciascuno esperto di un'area (arte, cinema, healtcare) ed esperti di toscanità che ogni giorno monitorano siti, portali, blog, forum e social network a livello internazionale.  Solo nei primi sei mesi di attività, il team ha creato contenuti su blog e Facebook per un’esposizione totale su 82 milioni di utenti potenziali, ed è presente su 48 social media tematici. Dalle attività web sono stati raggiungi 82 mln di utenti che hanno interagito con il sito www.allthingstuscany.com. e si contano 48 presidi stabili tematici (12.500 fan sulle pagine tematiche su Facebook , attività su Twitter, Flickr).

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da questa iniziativa multimediale - ha spiegato ad ADVexpress l'Assessore Regionale al Turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti (nella foto),  il sito è il terzo più visitato d'Europa ed è stato indicato e turismo.intoscana.it è stato indicato come brand modello per i Paesi Europei. Da settembre abbiamo aggiunto anche un servizio di booking online e arricchito il sito con notizie, informazioni, offerte speciali e contenuti che possono essere condivisi oltre ad essere fruiti anche sui telefonini. Ci siamo adeguati al nuovo modo di fare turismo online e i frutti sono stati visibili nella degli utenti sul sito e del numero di presenze turistiche in Toscana. Nel 2011 l'offerta del sito sarà ancora più multimediale, volta a implementare offerte culturali del territorio e arrivare ai diversi target con pacchetti tematici specifici. Svilupperemo anche l'utilizzo dei social network per coinvolgere gli utenti con informazioni aggiornate e per raccogliere commenti".