Advertising
La Croce Verde A.P.M. si promuove con Armando Testa
Parte la prima campagna di comunicazione della Croce Verde
A.P.M. (Pubblica Assistenza Milanese) realizzata sotto la direzione
creativa di Armando Testa e ideata con due obiettivi: reclutare
nuovi volontari per i servizi di emergenza 118 in ambulanza che l'Associazione
svolge sul territorio milanese fin dal 1899 e sensibilizzare l'opinione pubblica
sull'importanza del volontariato nella pubblica assistenza.
Ne è nata una storia, con la regia di Adriano Falconi, che racconta in modo realistico l'incidente in moto di due giovani ragazzi, il loro grande senso di paura e smarrimento quando, all'arrivo dell'ambulanza a sirene spiegate, dal mezzo di soccorso non esce nessuno.
Una sensazione di angoscia avvolge i passanti e le vittime dell'incidente i quali, aspettando di essere soccorsi, si rendono invece conto che all'apertura del portellone, l'ambulanza è vuota: i soccorritori non ci sono e nessuno scende per portagli aiuto. Mentre la voce della vittima stesa a terra si fa sempre più angosciata, appare il claim: 'Le ambulanze ci sono, mancano i volontari'. Il film si chiude con un invito agli spettatori: 'Non stare a guardare, diventa soccorritore Croce Verde A.P.M'.
Lo spot, la cui creatività è stata realizzata dall'art director Lorenzo Petrantoni e dalla copywriter Claudia Casamassa, sotto la direzione creativa di Michele Mariani, mette in risalto le difficoltà che le associazioni di pubblica assistenza oggi sempre più spesso incontrano nel reperire e formare i soccorritori. Le ambulanze da sole non bastano, occorre la presenza di volontari per evitare il verificarsi di situazioni paradossali come quella rappresentata nel filmato.
"Solo nel 2007 La Croce Verde A.P.M.– dichiara Sergio Falcone , presidente Croce Verde A.P.M.– ha gestito oltre 10.000 chiamate di emergenza del 118 e circa 1.000 servizi a privati, i nostri mezzi di soccorso hanno percorso in un anno più di 192.000 Km. Numeri impossibili da gestire senza la presenza dei nostri circa 200 volontari che per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24 mettono a disposizione il loro tempo in modo gratuito senza percepire alcun compenso (...). Un ringraziamento speciale va naturalmente all'agenzia Armando Testa e alla casa di produzione Film Master che con noi hanno creduto a questo progetto supportandoci in tutte sue fasi".
La campagna, i cui spazi sono stati dati gratuitamente, sarà on air da aprile nei cinema di Milano e hinterland, in diverse emittenti tv locali e fino al 30 marzo nelle metropolitane milanesi. La colonna sonora è di Ludovico Einaudi, che ne ha concesso l'uso a titolo gratuito. All'indirizzo www.croceverdeapm.it è possibile vedere lo spot e ricevere tutte le informazioni per diventare volontario Croce Verde A.P.M.

