Advertising

La Scuola racconta la passione delle cantine Rallo

La pianificazione della campagna, on air dal mese di aprile sulle principali testate enologiche ed eno-gastronomiche, oltre che sui quotidiani locali, è curata da Initiative. L'ufficio stampa e le pr sono stati affidati a Weber Shandwick.

Rallo, nome storico della produzione vitivinicola siciliana, è pronta oggi ad affacciarsi sul mercato, presentandosi come una marca forte e distintiva rispetto al contesto di riferimento. La Scuola di Emanuele Pirella, ha dunque sviluppato una strategia di comunicazione finalizzata a posizionare la marca, definendone la personalità e generando awareness tra gli addetti ai lavori, gli opinion leader e, non in ultimo, il popolo degli appassionati di vino.

Secondo l'agenzia, il concetto da esprimere trae vita dalla dedizione assoluta, dall'attenzione meticolosa ai più piccoli dettagli, a ogni singolo passaggio che caratterizza la produzione dei vini Rallo. Il linguaggio utilizzato è sottilmente ironico,  mentre il mood è ricercato e prezioso. Questi aspetti delineano i toni di una campagna stampa nella quale oggetti di precisione, che apparentemente non hanno nulla a che fare con i vigneti e con la coltivazione dell'uva, diventano fondamentali strumenti di lavoro. In un soggetto si vede una livella che, posta sopra un tralcio, rileva la perfetta posizione perpendicolare del grappolo rispetto alla terra. Il titolo recita "Equilibrati per principio". Nel secondo soggetto, un termometro da lavoro, conficcato nel terreno, rileva la temperatura ideale della terra sulla quale sorgono i vigneti Rallo. Il titolo recita "Scrupolosi per temperamento". Per entrambi, il vino veicolato come flagship di marca è il Grillo. Per entrambi, la firma che chiude la comunicazione, sintetizzando il nuovo posizionamento strategico, è "Perfezionisti di natura".

La pianificazione della campagna, on air dal mese di aprile sulle principali testate enologiche ed eno-gastronomiche, oltre che sui quotidiani locali, è curata da Initiative. Accanto all'advertising classico, partirà altresì un'attività di relazioni pubbliche e ufficio stampa continuativo che Cantine Rallo ha affidato all'agenzia Weber Shandwick, a completamento della sua strategia di comunicazione. Infine Cantine Rallo sarà presente con un proprio stand al 40° Vinitaly, Padiglione 2, dal 6 al 10 aprile; in questa occasione l'azienda presenterà la nuova campagna e il restyling di alcune linee di prodotto.