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Le sorelle Roncato testimonial della campagna on air da maggio
La campagna stampa prevede una pianificazione, gestita da Publi Method in collaborazione con l'azienda, principalmente focalizzata su periodici per famiglie e newsmagazine. Firma la creatività McM di Firenze, l'art è Mario Amato, il copy Roberto Parisi.
CiakRoncato ha presentato oggi, giovedì 16 marzo, al Mipel di
Milano, la campagna stampa dedicata ad Anima Libera,
l'ammiraglia della nuova collezione di valigie di grandi dimensioni.
"Nata come costola dalla storica Antonio Rocanto Baulificio – spiega ad ADVexpress Simone Patron, responsabile ricerca esviluppo dell'azienda - CiakRoncato si è specalizzata nella produzione di bauli e contenitori per materiali industriali e vuole ora lanciare una comunicazione che faccia conoscere e apprezzare la qualità dei prodotti a un mercato consumer".
La campagna stampa che partirà il prossimo maggio vedrà la presenza di tre soggetti per raggiungere le diverse tipologie di consumatori per i quali Anima Libera è stata studiata.
Il claim "È arrivata Anima Libera di CiakRoncato. Gli altri fanno le valigie" sintetizza l'obiettivo della campagna stessa: enfatizzare i benefit offerti dai nuovi prodotti per portare il brand in una posizione di leadership del mercato.
Si è voluto quindi esaltare le caratteristiche estetiche
e funzionali del prodotto, utilizzando come testimonial le stesse artefici del
cambio generazionale dell'azienda e trasferire i loro valori di umanità e
simpatia. Le sorelle Roncato
, Fabiana, Federica e
Francesca, ideatrici ma anche utilizzatrici del prodotto
stesso, sono protagoniste della campagna stampa, in cui emergono i loro
diversi caratteri. Fabiana lancia un messaggio di versatilità e sicurezza,
rivolgendosi alle mamme che possono serenamente affidarsi alla capacità di
carico e alla forte tenuta del prodotto; Federica, studentessa viaggiatrice,
strizza l'occhio alla fascia più giovane del target, per i quali Anima Libera si
rivela una scelta pratica e funzionale per portar via di tutto; infine
Francesca, responsabile amministrativa dell'azienda stessa, incarna chi, oltre
alla praticità e alla manovrabilità delle valigie, presta attenzione al design e
alla cura dei dettagli.
La nuova campagna stampa prevede una pianificazione, gestita da Publi Method in collaborazione con l'azienda, che sarà principalmente focalizzata su periodici per famiglie e newsmagazine: per i mesi di maggio e giugno, le tre immagini, realizzate dal fotografo Filippo Caroti, saranno presenti in ordine sequenziale, una dietro l'altra, su Panorama, L'Espresso, Chi e Donna Moderna. Lo scopo è di raggiungere un target di consumatori il più possibile composito, per età e stile di vita.
Curata dall'agenzia McM di Firenze, da Mario Amato, in qualità di art director e da Roberto Parisi come copywriter, la campagna poggia su un investimento pari al 10% del fatturato che, per l'anno 2005 è stato di 12 milioni di euro.
"Anche se cinque anni fa fu pianificato un spot tv a margine dei
"Bellissimi" di Retequattro, attualmente non è previsto alcun
passaggio televisivo – precisa Patron –. Tuttavia la campagna sarà seguita da una
strategia commerciale che andrà a completare quanto trasmesso con la
comunicazione pubblicitaria: cioè la vicinanza tra cliente e azienda e la
tradizione nella lavorazione dei materiali. I punti vendita plurimarca infatti
saranno studiati in modo tale da suggerire la neutralità dell'alluminio che è
poi il materiale principe nella produzione Roncato".
Il rafforzamento dell'immagine di marca procederà anche al di fuori dei mercati internazionali, soprattutto per quanto riguarda l'Europa. È proprio in quest'ottica che si inserisce la partecipazione dell'azienda a diversi appuntamenti fieristici come il Mipel di Milano e la Consumexpo di Mosca.