Advertising

Legambiente invita a pulire il mondo con Forchets

Per il sesto anno consecutivo l’agenzia firma la campagna dell’edizione 2010 della manifestazione, che coincide con il trentesimo anniversario della onlus italiuna e si terrà da venerdì 24 a domenica 26 settembre. La campagna è pianificata su tv, stampa, radio e materiali btl. La direzione creativa esecutiva di Niccolò Brioschi.
Per il sesto anno consecutivo l’agenzia Forchets mette la sua creatività al servizio dell’ambiente creando la campagna pubblicitaria dell’edizione 2010 di Puliamo il Mondo, edizione che coincide con il trentesimo anniversario di Legambiente. Quest’anno il consueto appuntamento coordinato dalla onlus italiana propone una novità e un’estensione di intenti e impegno: da venerdì 24 a domenica 26 settembre tutta la popolazione, senza alcuna distinzione, è chiamata a partecipare e a dare una mano per rendere più puliti e accoglienti i luoghi in cui vive.

'Puliamo il Mondo. Insieme' pone l’accento sulla necessità di collaborare tutti quanti in modo da rendere tangibile e visibile il senso di rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda, partendo dal rispetto nei confronti delle persone che lo compongono.

Forchets ha realizzato una campagna stampa in cui il rifiuto, in questo caso una lattina, è un mostro gigante che invade la città e che i passanti cercano di rendere inoffensivo ancorandolo al terreno. Rispetto al motivo centrale della campagna dell’anno scorso, in cui i rifiuti venivano nascosti sotto i prati e l’asfalto, si è fatto un passo avanti nella consapevolezza dello stato di degrado in cui versa il pianeta: appurato che il problema non è più trascurabile, bisogna cominciare a limitarlo e contrastarlo. Per fare questo è necessario collaborare tutti insieme.

Forchets ha curato anche la realizzazione di uno spot tv - 'Non fare al mondo quello che non vorresti fosse fatto a te', diretto da A.K.A. Todor e prodotto da Movie Magici Int. e di uno radio - un fantasioso e acceso scambio verbale tra automobilisti - prodotto da Screenplay e di tutto il materiale btl, dai programmi alle locandine che reclamizzano l’iniziativa. Nella locandina, proprio con l’intento di coinvolgere tutta la popolazione che abita in Italia, il claim di campagna è stato tradotto in quattro lingue - inglese, spagnolo, cinese e arabo - per far sì che il messaggio arrivi a tutte le comunità.

Puliamo il Mondo rientra in un progetto internazionale di sensibilizzazione sulla salute malandata della Terra, 'Clean up the world', che coinvolge tutti i continenti. Negli anni, questa è la diciassettesima edizione, l’iniziativa ha acquisito sempre più efficacia e concretezza e le azioni di contrasto al degrado coinvolgono un numero sempre maggiore di persone.

Per Forchets hanno lavorato l'account Claudio Grandi, l'art director Andrea Vitali e il copywriter Andrea Bertolotti, sotto la direzione creativa esecutiva di Niccolò Brioschi. La fotografia è di Francesco Van Straten.

SP