Advertising
McCann Erickson firma la campagna natalizia della Gazzetta dello Sport
McCann Erickson, agenzia leader nel settore della
comunicazione, firma la nuova campagna stampa de La Gazzetta dello
Sport. La storica rosea coglie la ricorrenza del Natale per fare gli
auguri a tutti gli italiani affezionati allo sport, con una grande campagna
multi soggetto e multi media.
La campagna ideata da McCann Erickson è caratterizzata da
un linguaggio molto originale, anche nella scelta dei mezzi di pianificazione:
stampa periodica e quotidiana, affissioni e megaffissioni, promocard e
decordinamica (bus e tram completamente
personalizzati). I protagonisti della campagna, che si declina in
4 soggetti, sono alcuni dei personaggi del più classico dei presepi: i pastori e
i Re Magi. Le statuine sono ironicamente attualizzate in pose di esultanza
calcistica: i Re Magi, scesi dai cammelli, esultano a carponi facendo il
classico trenino; un pastore in corsa si copre il volto con la maglia; un altro
inginocchiato a braccia aperte e pecora in spalla urla di gioia; un altro ancora
fa l'aeroplanino, come Montella.
L'head Buon Natale a tutti quelli che ci credono ancora ha un duplice significato: Buon Natale a chi crede
ancora nello sport e nel calcio - soprattutto dopo i rovinosi scandali di questo
ultimo anno - e più semplicemente Buon Natale a chi crede ancora nella natività
e nei suoi valori. Sul sito de La Gazzetta dello Sport (www.gazzetta.it)
sarà possibile scaricare tutti i personaggi ideati da
McCann Erickson.
Il direttore creativo Dario Neglia ha lavorato con il copywriter Chiara Ferini e l'art director Federico Fanti. Pianifica Carat.

