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McCann Worldgroup firma la campagna per il nuovo cornetto Algida

Due agenzie del gruppo hanno realizzato una campagna su tv, stampa, radio e Internet. Per Internet ha lavorato MRM Worldwide , per tv, stampa e radio,  McCann Erickson, con la direzione creativa di Federica AriagnoGiorgio Natale, art director Andrea Mineo , copywriter Emma Lanfranchi. Pianifica Mindshare.

Anche quest'anno la musica è il tema dominante della comunicazione Cornetto Algida, attraverso la quale la marca rinsalda e rinnova il suo rapporto con i giovani: a firmare la creatività per il lancio del nuovo Cornetto Algida Choco Disc, abbinato alla promozione della edizione di Cornetto Freemusic è McCann Worldgroup.

A lavorare per le due campagne sono state due delle sette agenzie di comunicazione che compongono il gruppo: McCann Erickson, agenzia di advertising e MRM Worldwide, agenzia specializzata in digital marketing.

Per il nuovo gelato Algida Cornetto Choco Disc, McCann Erickson ha ideato una campagna televisiva dagli effetti speciali, che ha per protagonista una giovane band a cui basta scartare il celebre cornetto per vedere velocemente cambiare la propria vita. Le pareti e gli oggetti dello scantinato dove i ragazzi suonano si muovono e si spostano al ritmo della loro stessa musica trasformando l'ambiente in un vero e proprio studio di registrazione che lascia poi il posto ad un palco sul quale la band si esibisce da star davanti ad una folla in delirio, al claim di 'Vivi i tuoi sogni'. La colonna sonora dello spot è 'Radio Cristiane' dei Virgins, giovane band emergente attualmente in tour negli States.

L'interesse del brand alla musica e ai giovani talenti musicali è sottolineato, ancora una volta, dall'iniziativa di talent scouting Cornetto Freemusic Award, iniziata il 27 aprile. Band musicali sconosciute possono registrarsi al sito www.cornettoalgida.com e inviare i propri lavori da immettere online per essere ascoltati e votati. I vincitori hanno la possibilità di aprire i concerti di grandi star della musica italiana e di guadagnarsi la ribalta di MTV TRL Extra Live e dello spazio promozionale 'Audition' in onda su CD Live/Rai2 .

Per questa brand activation, McCann Erickson ha ideato la campagna radiofonica e la stampa dal titolo 'E' aperta la caccia ai giovani talenti' scegliendo un trattamento molto originale per rappresentare i giovani partecipanti: una foto per il corpo umano, un chitarrista e un cantante, completati da ironici disegni per mani e testa, un cervo e un rinoceronte.
MRM Worldwide , agenzia web di Algida da 5 anni, ha invece ideato e realizzato la campagna adv online pianificata su siti e portali a target giovane e il sito  che viene aggiornato, arricchito e tagliato su misura per ogni edizione presentando colori, forme e contenuti editoriali sempre nuovi. MRM Worldwide ha pensato anche a sezioni interattive del sito, dedicate ai fan e alle band che possono scambiarsi pensieri, pareri, commenti.

La creatività è stata realizzata dal brand building &category manager: Renato Roca in collaborazione con la direzione creativa di Federica AriagnoGiorgio Natale, l'art director Andrea Mineo e il copywriter: Emma Lanfranchi. La produzione della spot Tv è a cura di Antonella Carpigo. Casa di produzione: Mercurio Cinematografica; regia: Motion Theory che ha curato anche il montaggio e la post produzione video. Direttore della fotografia: Richard Henkels.
Illustrazioni di Mauro Gatti.

Per i banner e il sito internet hanno contribuito l'account director Simona Citterio con la direzione creativa di Roberto Apostolo, che ha collaborato con l'art director Riccardo Daverio e il copywriter Chiara Giuliano. Creative Engineer: Dino Borra.