Advertising
McDonald's comunica il menù Texas e la qualità con Leo Burnett
Con la direzione creativa di Enrico Dorizza, Mauro Manieri, hanno lavorato Rosemary Collini Bosso (art) e Paolo Guglielmoni (copy) per lo spot e Umberto Raimondi (art) e Michele Comuzzi (copy) per la campagna stampa. La cdp è Casta Diva Pictures. Pianifica OMD .
McDonald's a marzo è protagonista di due campagne firmate
Leo Burnett: la prima
incentrata sul menù Texas, la seconda dedicata a comunicare la qualità dei
suoi prodotti.
La prima campagna è tutta incentrata sul menù Texas, che sarà venduto dal 4 marzo 2006 per 6 settimane. I nuovi prodotti a tema "America" arricchiscono l'ampia gamma dell'offerta McDonald's e vanno ad aggiungersi ai tradizionali panini con carne bovina, al pollo e al pesce, alle patatine, alla Fruit Bag, al Fruit & Yogurt e alla nuova linea Salads Plus.
Questo evento, come tutti quelli che lo hanno preceduto, sarà supportato da uno spot tv realizzato dall'agenzia Leo Burnett della durata di 30" e 15" e sarà on air per quattro settimane: da venerdì 10 a sabato 25 marzo.
La comunicazione tv sarà di nuovo on air dal 31 marzo al 15 aprile. L'idea nasce da un insight molto comune: nella vita di chiunque ci sono momenti in cui "ti viene voglia di essere in Texas". Lo spot racconta la storia di un ragazzo in fila davanti ad una biglietteria. Sta aspettando pazientemente il suo turno, quando un prepotente gli passa davanti, rubandogli il posto. In questo momento, il suo desiderio di rivalsa diventa visibile, e il ragazzo diventa un rude cowboy, pronto a sfidare a duello il prepotente di turno. Ma è solo un sogno, perché nella realtà, non si può vivere in Texas così facilmente, a meno di non andare da McDonald's, dove è iniziato il viaggio attraverso i sapori.
La creatività è a cura di Enrico Dorizza, Mauro Manieri (direttori creativi), Rosemary Collini Bosso (art), Paolo Guglielmoni (copy). La casa di produzione è Casta Diva Pictures , con la regia di Rorey Rooney, giovane regista inglese. Pianifica Omd.
Inoltre, sempre a firma di Leo Burnett, parte il 4 marzo la nuova campagna stampa McDonald's
che parla di qualità alle mamme e ai giovani adulti. La campagna si articola su
tre soggetti - hamburger, patatine fritte e insalata - e tre importanti domande
rivolte da ipotetici consumatori: "Come sono fatti i vostri hamburger?", "Come
sono preparate le vostre patatine fritte?", "Come garantite la freschezza delle
vostre insalate?".
I tre soggetti della campagna stampa, creata da Leo Burnett Italia , rispondono alle domande dei consumatori in maniera diretta, immediata con un linguaggio chiaro e con immagini accattivanti. Nel primo soggetto "Hamburger", McDonald's svela il segreto dei propri hamburger. Nel soggetto "Patatine fritte", McDonald's spiega che uno dei motivi per cui le sue patatine hanno un gusto così unico è perchè sono servite appena fatte, ancora calde e croccanti. Il terzo soggetto "Insalata" spiega che McDonald's, per garantire la freschezza delle proprie insalate, sceglie solo le materie prime migliori e più ricche di gusto, che vengono preparate direttamente nelle cucine dei ristoranti, così come il consumatore le farebbe a casa propria.
La creatività è a cura di Enrico Dorizza e Mauro Manieri (direttori creativi), Umberto Raimondi (art) e Michele Comuzzi (copy). Il fotografo è Carlo Facchini.
La pianificazione della campagna stampa, curata da OMD, parte sulle principali testate quotidiane nazionali il 4 e 5 marzo 2006 e prosegue sulle testate periodiche nei mesi di marzo e aprile e, a seguire, di ottobre e novembre.