Advertising

Moreschi su stampa a febbraio con Massa & Marti

La campagna in quattro soggetti ideata da Valentina Colombo dell'agenzia di Laura Massa per la collezione P/E riprende il concept creativo di quella A/I. Nel 2006 budget comunicazione da 400 mila euro. A gennaio un product placement.

Partirà a febbraio per continuare sino a giugno la nuova campagna stampa del calzaturificio di Vigevano Moreschi. "Abbiamo finito lo shooting lunedì - ha dichiarato ad ADVexpress Roberta Frattini (nella foto in basso a sinistra), marketing manager Moreschi - e abbiamo finito questa mattina (giovedì 22 novembre, ndr) la scelta dei quattro soggetti che andranno a comporre la campagna stampa per la collezione primavera estate".

La nuova comunicazione ideata e realizzata come in precedenza dall'agenzia creativa Massa & Marti di Laura Massa , riprende il concept creativo della campagna autunno inverno 2006, che mostrava una coppia che osservava un paio di scarpe incorniciate, declinandolo questa volta in un setting esterno. "Volevamo continuare a comunicare la natura di prodotto artigianale/opera d'arte dei nostri prodotti, per farlo - ha detto Roberta Frattini - abbiamo scelto di condurre una sorta di reportage fotografico su una 'coppia Moreschi'. Le immagini di Luca Locatelli  mostrano così una donna e un uomo che passeggiano per le vie della zona dei Navigli a Milano, trasportando una cornice all'interno della quale si trovano le calzature Moreschi. Continuiamo perciò a comunicare la brand identity dell'azienda, piuttosto che il singolo prodotto".

La campagna ideata sotto la direzione creativa di Valentina Colombo mantiene invariato il claim 'Moreschi d'autore', si compone di due soggetti maschili e due femminili, e sarà pianificata internamente su quotidiani e riviste di moda ed economiche.  

Il ritorno in communicazione di Moreschi è avvenuto nel secondo semestre di quest'anno, con un investimento complessivo di 400 mila euro circoscritto principalmente all'Italia (intorno ai 300 mila euro), che da sola genera il 25% del fatturato complessivo dell'azienda, fatturato che rispetto al 2005 è cresciuto del 15% . "Proprio in funzione di questa crescita - ha precisato il marketing manager dell'azienda - abbiamo sentito la necessità di investire in comunicazione concentrandoci sull'aspetto istituzionale, col fine di rafforzare la nostra posizione nel mercato. Il 2007 dovrebbe vedere un ulteriore impegno, con una crescita del budget comunicazione, quanto meno proporzionale rispetto al fatturato".

L'uscita sulla stampa sarà preceduta da un'altra attività di comunicazione: "Abbiamo effettuato un'attività di product placement all'interno di 'Mi fido di te', il nuovo film di Ale e Franz  in uscita nelle sale a partire da gennaio - ha detto Frattini -. Non ci siamo limitati a fornire le scarpe ai due protagonisti, ma siamo all'interno della narrazione, con uno dei nostri punti vendita, quello di Vittorio Emanuele a Milano, che sarà oggetto di un furto con scasso da parte del duo comico".

Luca Giovannetti