Advertising

Nonno Nanni, per la Festa dei nonni, una campagna online e in-store firmata Living Brands

L’agenzia ha realizzato, per l’azienda veneta di formaggi freschi, un charity contest online e delle in-store promotion, con l'obiettivo di ricordare l'importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie.

Nonno Nanni sostiene iniziative e progetti a favore della solidarietà. Quest’anno per la Festa dei Nonni , in programma il 2 ottobre, ha deciso di essere concretamente più vicino a loro, facendo sì che la loro festa non sia una ricorrenza di puro festeggiamento, ma un’occasione utile per sostenerli e mettere in luce quanto sia fondamentale il loro ruolo nella famiglia. Seguendo questo filo di pensiero, il brand di formaggi freschi ha attivato una campagna di comunicazione online che partirà lunedì 2 settembre e si concluderà il due del mese successivo, proprio in occasione della festa dei Nonni.

L’operazione denominata ‘Grazie nonni!’ e ideata dall’agenzia Living Brands di Milano avrà il suo cuore pulsante nel charity contest che prevede il coinvolgimento in prima persona gli utenti del web.  Ciascuno di noi sarà invitato a condividere sul proprio profilo Instagram dei contenuti che rappresentino e interpretino in modo personale il tema grazie nonni, inserendo l’hashtag di riferimento #grazienonni e il tag @nonnonanni_it.

Per ogni contenuto condiviso dagli utenti, Nonno Nanni devolverà 2€ a «Filo D’argento», della Fondazione Auser, l’associazione di volontariato e di promozione sociale che si impegna attivamente per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. Tra i progetti connessi al Filo D’argento, Nonno Nanni ha deciso di sostenere ‘Tutti In Piazza’ di Auser Lombardia: un sistema di comunicazione che, grazie all’integrazione di internet e del televisore, permette di attivare piazze virtuali di videotelefonia in modo da facilitare incontri e amicizie nuove tra diversi anziani collegati in videoconferenza da casa, RSA, centri anziani. Attraverso ‘Tutti In Piazza’ gli anziani possono anche essere messi in comunicazione con esperti in differenti discipline (nutrizione, amministrazione di sostegno, previdenza sociale…). Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado con il ruolo di “tutor informatico” per gli anziani, aiutandoli a prendere confidenza con il sistema di videochiamata.

Tutti i contenuti pubblicati verranno raccolti in un live social wall caricato sul sito ufficiale di Nonno Nanni (www.nonnonanni.it/grazienonni), dove sarà presente anche un counter che segnalerà tutti i progressi delle donazioni.

Inoltre, tutti gli utenti che posteranno un contenuto con l’hashtag #grazienonni potranno vincere ogni giorno, tramite un’estrazione instant win, una selezione di prodotti Nonno Nanni.

Infine l’azienda coinvolgerà i consumatori attraverso azioni di in-store promotions. Nei weekend 20-21 settembre e 27–28 settembre, presso diversi supermercati del territorio italiano, sarà allestita un’area brandizzata Nonno Nanni, dove i consumatori potranno ricevere un’originale shopper di cotone dedicata alla festa dei nonni, leaflet promozionali e cartoline con tutte le informazioni relative all’iniziativa.