Advertising

On air la campagna per la bellezza autentica di Dove

Il video Little Girls (30’’), girato da Michael Rowles e prodotto da Order, si rivolge a tutte le ragazze insoddisfatte del proprio aspetto fisico. Prima di andare on air sulle reti Mediaset, il video è stato trasmesso per la prima volta sabato 4 marzo nel corso della trasmissione Amici di Maria de Filippi.

Parte questa settimana la Campagna per la Bellezza Autentica 2006 di Dove, con l'obiettivo dichiarato di abbattere gli stereotipi di bellezza creati dalla società contemporanea. Una motivazione che lo scorso anno aveva spinto il brand Unilever ad affidare la sua pubblicità a modelle decisamente fuori standard per peso o età e a creare tutta una serie di iniziative di supporto al Fondo Dove per l'Autostima.

Come nel 2005, anche la campagna del 2006 prende avvio da un sondaggio, condotto a livello mondiale su oltre 3.000 donne e ragazzine di tutto il mondo, per fotografare il vissuto femminile di Paesi, culture, età diverse a proposito della propria immagine e della propria autostima. L'indagine rileva dati allarmanti: in l'Italia, ad esempio, si è scoperto che il 34% delle ragazze tra i 15 e 17 anni soffre, o ha sofferto, di disturbi di origine alimentare. In generale il sondaggio mostra proprio la stretta relazione che esiste tra la propria autostima e l'ambiente familiare dove si sviluppa la percezione della bellezza. Un dato che ha fatto orientare la campagna a sostegno delle giovanissime. In Italia, il progetto del Fondo Dove per l'Autostima consiste in un programma di prevenzione dei disturbi di origine alimentare (anoressia e bulimia) per le scuole medie inferiori e superiori, coordinato dalla cooperativa Minotauro: gli psicologi lavorano nelle scuole per spronare i ragazzi a mettere in discussione i modelli di bellezza proposti dalla società, dai coetanei e dalla pubblicità e crearne dei propri.

Con questo intento è nato anche il video Little Girls (30''), girato da Michael Rowles e prodotto da Order. Lo spot si rivolge a tutte le ragazze insoddisfatte del proprio aspetto fisico, come quelle che nello spot mostrano di odiare le proprie lentiggini, i propri capelli o che si vedono grasse. A loro si vuole insegnare che "ogni giovane donna merita di sentirsi bene con se stessa e capire che è bella così com'è". Prima di andare on air sulle reti Mediaset, il video è stato trasmesso per la prima volta sabato 4 marzo nel corso della trasmissione Amici di Maria de Filippi, che ha sposato la campagna indossando anche il bracciale Real Beauty. Il bracciale viene venduto nelle maggiori librerie Italiane e, acquistandolo, si contribuisce a sostenere il Fondo Dove per l'Autostima e il progetto di prevenzione di anoressia e bulimia.