Advertising
Palm e ViaMichelin insieme per una campagna adv innovativa
L'idea della campagna e la gestione dei contenuti è stata di Palm e Business Press (ufficio stampa Palm), mentre ToDo Outdoor Group ha gestito la selezione taxisti e la vestizione taxi, oltre al training dei taxisti medesimi con Freeway (partner di Palm).
Sono ancora alle prese con la navigazione satellitare i taxisti milanesi che hanno partecipato alla campagna ADV congiunta di Palm e ViaMichelin, durata da metà ottobre a metà dicembre dello scorso anno.
L'innovativo progetto prevedeva, oltre alla classica
pubblicità sul mezzo, il fatto che tutte le 70 vetture coinvolte fossero dotate
della soluzione di navigazione Navigation Companion di Palm, composta da un
computer palmare Tungsten E2 di Palm e dal software di navigazione firmato
ViaMichelin.
"La caratteristica più interessante di questa campagna è stata l'interattività", ha spiegato Alberto Acito, Marketing manager di Palm Italy, "grazie al fatto che il Navigation Companion era sulle vetture costantemente acceso e funzionante, abbiamo potuto raggiungere un gran numero di utenti finali, che hanno quindi testato ''live' l'efficacia del prodotto, ricevendone al contempo una valutazione da chi di guida certamente se ne intende".
Considerata l'autorevolezza professionale di cui gode la figura del taxista in fatto di viabilità, è sembrato inoltre interessante raccogliere le impressioni di alcuni dei taxisti che hanno partecipato all'iniziativa; in generale, le testimonianze confermano che l'ausilio del navigatore satellitare rende la guida più sicura e agevola chi per motivi di lavoro o di professione vera e propria devono utilizzare continuamente l'automobile.
Molto apprezzati sono stati il display decisamente grande e facilmente leggibile, sia in condizioni di luce intensa che scarsa; il menù, giudicato semplice e intuitivo; le varie funzioni multimediali che consentono lo scambio di fotografie, MP3, filmati e dati via Bluetooth.
I più esperti, che hanno esplorato le molteplici funzionalità offerte dal Tungsten E2, affermano che è come avere a bordo a tutti gli effetti un piccolo computer, in grado di gestire file Word ed Excel. Per quanto riguarda la soluzione GPS ViaMichelin, è stata giudicata affidabile e per qualcuno i suoi consigli sono stati utilissimi soprattutto fuori Milano.
Uno dei taxisti ha raccontato che spesso il navigatore
viene percepito come un servizio aggiuntivo, probabilmente perché consente
all'autista di individuare
immediatamente il punto di arrivo anche se la destinazione non gli è familiare.
Affidandosi alle indicazioni vocali del dispositivo, il taxista non deve più
chiedere informazioni aggiuntive al cliente che in alcuni casi percepisce la
richiesta di aiuto come una scocciatura.
Il Navigation Companion ha superato
un bel banco di prova e resta saldamente ancorato al cruscotto di chi l'ha
provato e non lo vuole più lasciare.
L'idea della campagna e la gestione dei contenuti è stata di Palm e Business Press (ufficio stampa Palm), mentre ToDo Outdoor Group ha gestito la selezione taxisti e la vestizione taxi, oltre al training dei taxisti medesimi con Freeway (partner di Palm).

