Advertising

Red Cell diventa Gruppo e punta su integrazione, specializzazione e regia

La nuova realtà che fa capo all’ad Alberto de Martini si posiziona come uno studio di professionisti associati che lavorano in una vision integrata. La struttura comprende varie divisioni: Red Cell e Bates per la creatività sui mezzi classici, Red R&D con Emanuele Nenna per Relationship e Digital e Red Temple, attiva in visual identity e below. L’obiettivo di fatturato della nuova realtà, secondo quanto stimato da Advexpress, si aggirerebbe intorno ai 5 mln di euro.

Si accendono i riflettori su un 'nuovo' attore nel teatro della comunicazione. Dalla remise en forme di Red Cell nasce Red Cell Group, uno studio di professionisti associati guidati da Alberto de Martini capace di coniugare integrazione e specializzazione, assicurando al cliente una regia consulenziale e operativa su tutti i fronti caldi della comunicazione. La presentazione ufficiale del Gruppo si è tenuta questa mattina a Milano, nella sede di Corso Vercelli 40, dove, attorno a un tavolo, si è riunito il team di protagonisti (nella foto a destra):  Alberto De Martini (nella foto a sinistra), amministratore delegato; Roberto Vella e Stefano Longoni, direttori creativi; Nicoletta Levi, direttore generale e responsabile sedi Milano e Torino e la new entry Emanuele Nenna , operativo in relationship e digital. A questi si aggiunge Roberto Giovannini, responsabile Red Cell e Bates Roma.

"La nostra sfida al mercato si gioca con un'offerta che fa leva su tre colonne portanti: la specializzazione, l'integrazione e la regia – ha spiegato De Martini –La mission del Gruppo è sintetizzabile nel claim 'People will love you', che significa farsi amare dai propri clienti, spostando il focus dalla persuasione alla gratitudine. Secondo Red Cell Group, infatti, questo è il primo obiettivo di una marca, e il compito di un'agenzia di nuova generazione è aiutare le imprese a raggiungerlo".

"Per attuare il progetto – ha proseguito l'ad - abbiamo strutturato una squadra di comunicatori di alto profilo, tutti interni all'agenzia, sempre in prima fila nel dialogare con il cliente, capaci di coprire tutte le aree e le forme di comunicazione con diverse specializzazioni di ruolo ma seguendo un'unica filosofia di gioco". Il nuovo sistema organizzativo di agenzia a servizio completo con un'offerta di servizi a 360° annulla il confine tra le diverse discipline per mettere al centro le esigenze del cliente. Come?  Semplice: articolandosi in diverse brand, dove operano specialisti che, mantenendo attiva loro specializzazione, seguono una vision globale e integrata. Al vertice, Red Cell Group, che attraverso il suo board è garante del livello strategico dell'interlocuzione e della coerenza di tutti gli out-put dell'agenzia attorno all'identità e alla missione della marca. Seguono, tra loro allineate come satelliti, le divisioni  Red Cell e Bates (Roma), quest'ultimo con un'equity fortemente strategica, che rimarranno associati al lavoro creativo sui mezzi classici (Atl). Red R&D, invece, è il nome della divisione guidata da Emanuele Nenna -noto talento proveniente dalla guida di Rapp Collins – Tribal Ddb - che si concentra su Relationship e Digital.  "La strutturazione di questa divisione – ha commentato Nenna – consente di partecipare con grande preparazione anche a gare specialistiche, soprattutto nell'area della web communication, perchè abbiamo all'interno forti competenze specialistiche da mettere a disposizione dei clienti". Infine Red Temple, che contiene la squadra dedicata alle attività di btl e di visual identity di marca, funzione precedentemente interna a Bates. I primi frutti di questa divisione sono già visibili nel nuovo marchio realizzato per il Consorzio dell'Asti. "Ai tre 'marchi, in futuro, potrebbe aggiungersene un altro specifico per il pensiero strategico – ha precisato De Martini – Inoltre un altro importante filone aperto riguarda l'offerta del media, che sarà oggetto di sviluppo nell'ottica di una sempre maggiore integrazione".

Riguardo alla posizione di 1861 United rispetto a Red Cell, De Martini ha spiegato "Attualmente sono due brand della stessa società, ma l'intenzione del Gruppo è di attuare in futuro uno scorporo in modo tale che diventino due realtà distinte".

Forte del suo posizionamento integrato, il Gruppo promette grandi cose alle marche, come una vision d'avanguardia, un pensiero strategico a 360° e progetti originali e innovativi. A quest'offerta golosa hanno già risposto clienti come Blockbuster, che attraverso una gara ha recentemente affidato al Gruppo l'incarico di realizzare un articolato piano di comunicazione integrata per Blockbuster Italia e Game Rush, brand dedicato al mondo dei games. Ma la struttura è già al lavoro anche per Bonduelle, Cameo, Mitsubishi Electric ed Electronic Arts, marchio che a breve sarà in comunicazione con la campagna di lancio di The Sims 2 firmata da Red Cell Group e pianificata da Mediaedge:cia su reti Mediaset ed Mtv. Tra i numerosi altri clienti nel portfolio del Gruppo si ricordano Banca Fideuram, De Cecco, Disney Channel, Edison, Ermenegildo Zegna, Honda Moto Italia, Iveco. L'obiettivo di fatturato della nuova realtà, secondo quanto stimato da Advexpress, si aggirerebbe intorno ai 5 mln di euro.

Elena Colombo