Advertising

Roberto Coin unisce advertising e beneficenza

La firma che ha raggiunto in poco più di un decennio le vette del mercato internazionale del gioiello, attualmente on air con una campagna internazionale (budget 18 mln) che ha per protagonista Christy Turlington ed è collegata a un'iniziativa di beneficenza. Il marchio tornerà in comunicazione nel 2009 con la stessa testimonial e un nuovo progetto di charity.

Sono state presentate oggi a Milano le novità Roberto Coin e Roberto Coin Cento Collection, firma celebre in tutto il mondo che ha raggiunto in poco più di un decennio le vette del mercato internazionale del gioiello posizionandosi al settimo posto negli Stati Uniti. Tra le nuove collezioni, Roberto Coin propone Ikebana, Coktail Ring, Mauresque.

In occasione dell'open day ADVexpress ha intervistato il direttore marketing Pilar Coin, che ha raccontato le nuove iniziative di comunicazione del brand, attualmente on air con una campagna stampa internazionale.

"I sei soggetti sono on air da luglio e rimarranno fino a dicembre sulle pagine dei periodici italiani, in particolare quelli del gruppo Condè Nast, in linea con il nostro target – ha spiegato Pilar Coin -. Protagonista degli scatti, firmati dalla celebre coppia Inez e Vinooh, la top model Christy Turlington, scelta per le affinità con la Maison internazionale. La stessa creatività inoltre è declinata su tutti i materiali per il punto vendita. Il budget globale per questa iniziativa di comunicazione è di 10 milioni di euro, acui si devono aggiungere gli 8 milioni investiti nei soli Stati Uniti, dove la campagna è molto più ampia".

La particolarità che accomuna tutti i modelli indossati dalla top model è che il 5% del ricavo delle vendite sarà devoluto in beneficenza all'associazione americana YouthAids che aiuta i bambini affetti dall'Hiv in tutto il mondo.

"Nel 2009 torneremo in comunicazione con la stessa squadra, dal volto femminile ai fotografi, e proseguiremo con l'iniziativa di beneficenza. I soldi saranno però devoluti a un'altra associazione, Care, che si occupa di donne in difficoltà. Il budget sarà in linea con quello di quest'anno" ha concluso il direttore marketing.