Advertising

Roberto Greco torna in pista con Zacol, per la prima volta in pubblicità

L'ex CCD e Dg di Grey, con un lungo passato in Ogilvy &Mather Adv, è stato scelto da Cosmo Pharmaceutical, società in forte crescita quotata alla Borsa di Zurigo, per il suo debutto in comunicazione. Greco, avvalendosi di un team di collaboratori creato ad hoc, porta in tv e in radio il nuovo prodotto mettendo in scena, con animazione 3D, un 'mirabolante' viaggio nell'intestino, trasformato in ottovolante. Budget da 3,5 milioni.
 
Ci aveva anticipato che sarebbe presto tornato sulla scena pubblicitaria con grandi progetti. Infatti il suo 'rientro in pista'  è per un importante gruppo farmaceutico italiano che, in netta controtendenza rispetto alle ben note difficoltà del mercato della comunicazione, lo ha scelto per il suo debutto in pubblicità.

Stiamo parlando di Roberto Greco, ex direttore creativo esecutivo e direttore generale di Grey (ruolo che aveva lasciato a dicembre 2012, leggi news) e con un lungo passato alla direzione del reparto creativo di Ogilvy & Mather Advertising.

A Greco, infatti, Cosmo Pharmaceutical, società quotata dal 2007 alla Borsa di Zurigo e specializzata nelle terapie per patologie del tratto gastrointestinale, forte di un fatturato in crescita da anni (nel 2012 ammontava a 64 milioni di euro, +77%) ha affidato il lancio in advertising di Zacol.

Per raccontare i benefici di questo prodotto a base di acido butirrico che aiuta l'intestino a mantenersi efficiente, Roberto Greco ha pensato a un format innovativo, in animazione 3D, che mette in scena un 'mirabolante' viaggio nell'intestino, rappresentato come un ottovolante dove tutto scorre a meraviglia.

La campagna dal titolo '“Tutto scorre con Zacol” è in onda sulle reti Mediaset dal 24 gennaio con un 30” e un 15”, creati da Roberto Greco e prodotti da Tax Free Film per la regia di Franco Tassi.

Pianificazione di Gianfranco Riccio per Casiraghi Greco &.

Oltre alla tv, grande spazio viene dato alla radio, dove dal 13 gennaio la mattina alle 8 meno un minuto su RTL 102.5 viene trasmesso uno spot/segnale orario, diverso ogni giorno. Durante il giorno, inoltre, è on air un radio comunicato classico.

Il valore dell'investimento media complessivo è di circa 3,5 milioni di Euro.

Per realizzare questo progetto di comunicazione, che nel prossimo futuro avrà anche uno sviluppo digitale, Greco ha costruito un team ad hoc di collaboratori, scegli sulla base delle esigenze
comunicative del cliente, che riportiamo qui di seguito.

Credits:

Televisione:
Direzione Creativa: Roberto Greco

Casa di Produzione: Tax Free Film

Regia: Franco Tassi e Andrea Gasparo

CGI Team: Andrea Lazzarotti, Brian Chinnery, Alessandro Bandinelli, Federico Ghirardini

Concept Design: Fabrizio Cuppini

Producer: Giulio Leoni

Musica: Gianfranco Clerici per Screenplay

Pianificazione: Gianfranco Riccio per Casiraghi Greco &


Radio
Direzione Creativa: Roberto Greco

Casa di Produzione: RTL

Musica: Gianfranco Clerici per Screenplay


Stampa e Materiali Collaterali
Direzione creativa: Roberto Greco

Art Director: Caterina Avogadri

creatività e produzione: Joblines/Cowboys

Account Manager: Silvia Longhi

Illustrazioni CGI: Tax Free Film