Advertising

Saiwa lancia Oreo in Italia, Draftfcb firma la campagna adv

Il piano di comunicazione a supporto del lancio, pianificato da MindShare, partirà il 30 marzo e prevede spot televisivi sui canali Mediaset e Sky; attività in store di animazione e promozione; e passaggi in Internet tramite banner e pop up su Msn e Virgilio .

Oreo entra in pubblicità. Già presente in più di cento paesi al mondo, Oreo, biscotto al latte e cacao, è da poco entrato nel mercato alimentare italiano (da settembre 2007). Per supportare il lancio del prodotto, dal 30 marzo al 3 maggio Saiwa sarà on air con il primo flight della campagna firmata da Draftfcb.

Lo spot televisivo, pianificato da MindShare sui canali Mediaset e Sky , punta sull'emozione che regala il momento della merenda con Oreo, momento che permette di divertirsi, stare insieme e tornare bambini anche solo per un attimo. L'idea creativa si basa sul connubio tra il biscotto e il latte ribadito dal claim: 'Oreo, il biscotto preferito dal latte'. 

Questa mattina, alla conferenza stampa per la presentazione del piano di comunicazione, Alessandro Chiarelli , marketing manager di Saiwa, ha sottolineato che il target di riferimento cui intendono rivolgersi è quello delle mamme con bambini dai quattro/sei ai dodici anni. Per loro Orfeo dovrà diventare 'uno di famiglia', "un vero e proprio alleato delle mamme che ogni giorno vogliono che i propri bambini facciano una merenda sana con una tazza di latte, indispensabile per affrontare tutti gli impegni della giornata: la scuola, i compiti, lo sport e i pomeriggi di gioco con gli amici".

Chiarelli ha inoltre precisato che la campagna di comunicazione, oltre agli spot televisivi, prevede passaggi in Internet tramite banner e pop up su Msn e Virgilio , e delle attività in store di animazione e promozione del prodotto che si baseranno sul coinvolgimento diretto di mamme e bambini.

Il mese chiave per la campagna sarà aprile quando si concentreranno spot televisivi, pubblicità su Internet e animazione nei punti vendita. Poi, dopo una pausa nei mesi estivi, l'inizio dell'anno scolastico segnerà l'avvio di ulteriori azioni in store che, attraverso materiali interattivi dedicati ai più piccoli, amplificheranno il secondo flight della campagna tv.

"Annunciare una campagna sul biscotto più venduto nel mondo è sicuramente un momento importante per Saiwa, così come è per tutti noi un onore avere in portafoglio un prodotto tanto conosciuto e apprezzato sui mercati internazionali", ha dichiarato Piergiorgio Burei (foto in alto), direttore marketing & proximity sales di Saiwa. "Inoltre, sappiamo di presentare una campagna evocativa, con un concept incentrato sull'inzuppo nel latte e sul piacere della merenda: piacere che Oreo istintivamente scatena grazie alla sua bontà".

Mario Garaffa