Advertising

Save The Children e Roncaglia & Wijkander contro la mortalità infantile

L'agenzia firma per l'associazione la campagna Every One,  volta a sensibilizzare gli italiani sulla tragedia della mortalità infantile nel mondo. Dopo un viral, ora sono on air i due spot ufficiali che vedono la partecipazione di molti testimonial, tra cui Nicolas Vaporidis, Fabrizio Frizzi, Caterina Balivo e Rossella Brescia. Prevista anche una campagna stampa e affissioni dinamica.
È partita la campagna Every One di Save The Children firmata da Roncaglia & Wijkander per sensibilizzare gli italiani sulla tragedia della mortalità infantile nel mondo. Un palloncino rosso da tenere stretto, da non lasciar andare via, è il simbolo ideato dall'agenzia e il grande protagonista di tutta la comunicazione.

Nella notte tra il 5 e il 6 ottobre, un'operazione di guerriglia marketing ha interessato Roma, Milano, Torino, Modena, Verona, Sassari, Cagliari e tante altre città italiane che sono state invase da palloncini rossi con la scritta Save Me per dare appuntamento il giorno dopo alla prima Giornata del Palloncino Rosso: di mattina gli abitanti si sono svegliati con il grande spettacolo delle città colorate di rosso.

Ogni anno oltre 8 milioni di bambini muoiono nel mondo per cause facilmente prevenibili e curabili come morbillo, dissenteria, malaria etc. Con l'aiuto di tutti si può fare moltissimo per non lasciare andare via questi bambini.

“L'idea della Roncaglia & Wijkander -  afferma Armando Roncaglia, presidente del Gruppo Roncaglia - “è stata trovare un simbolo riconoscibile, familiare, forte emotivamente, coinvolgente.
Il Palloncino Rosso, appunto, che con un niente, appena un soffio d'aria, vola via, ma che con un niente, un solo piccolo gesto, è possibile trattenere a sé".

Ognuno infatti può contribuire inviando, fino al 7 novembre, un sms solidale. I fondi raccolti sosterranno i progetti attivati da Save the Children Italia in Egitto, Etiopia, Mozambico, Malawi e Nepal.  Sempre fino al 7 novembre, i negozi della catena OVS Industry saranno addobbati con i palloncini rossi che saranno dati a chi fa un'offerta a Save The Children, acquistando la STC Donor Card.

L'intera operazione è stata anticipata da un viral che in pochi giorni ha collezionato migliaia di clic, mentre ora sono on air i due spot ufficiali che vedono la partecipazione di molti testimonial: Nicolas Vaporidis, Fabrizio Frizzi, Caterina Balivo, Rossella Brescia, Jimmy Ghione, Giobbe Covatta, la AFC Fiorentina, Carlotta Natoli, Christiane Filangieri, Flavio Insinna, gli Hana B, Fiona May, Pietro Sermonti e Andrea Sartoretti. La produzione è di PaoFilm e la regia è degli stessi creativi della Roncaglia & Wijkander. I testimonial hanno partecipato alla Prima Giornata del Palloncino Rosso a Roma, giocando con i bambini e ribadendo a tutti la necessità di un impegno sul tema.

In pianificazione anche la campagna stampa e affissioni dinamica, dove, ancora una volta, un volo di palloncini rossi ricorda il dramma delle piccole vittime nel mondo e invita ad inviare l'SMS. La fotografia è di Daniele Fiore. Forte infine la presenza su radio e sul web con banner realizzati dalla web agency del Gruppo Roncaglia, Endeavour.

Tutta la campagna è accompagnata da un brano che il gruppo degli Hana B ha scritto appositamente e regalato a Save The Children, Don't Let Me Go. La Roncaglia & Wijkander sta attualmente producendone il videoclip. La canzone può essere scaricata online e il ricavato andrà a sostegno di Every One. È infine in preparazione un altro spot, dal sapore più istituzionale, che accompagnerà Save The Children ben dopo il 7 novembre e che ribadirà la necessità di contribuire e di appoggiare Save The Children nel raggiungimento degli obiettivi del terzo millennio.

La direzione creativa esecutiva è di Fausto Nieddu, direzione creativa e art Matteo Bernardi con Lorenzo Agostini, copy Leonardo Pastacaldi.

SP