
Advertising
Dilemma firma la nuova campagna di SKF Automotive dedicata a Scotseal X- Treme
Con la nuova campagna dedicata a Scotseal X-Treme, SKF Automotive (divisione del gruppo svedese SKF specializzata nella fornitura di componenti, sistemi e soluzioni per l’industria automobilistica, sia per il primo equipaggiamento sia per il mercato aftermarket) porta in scena la propria conoscenza tecnologica nel settore dei sistemi di tenuta per l’automotive e lo fa con uno stunt video. Ideata e realizzata da Dilemma, spettacolarizza le performance della tenuta di punta di SKF.
Il protagonista è il presidente SKF Vehicle Aftermarket North America, che accetta di stare in prima linea sotto una gigantesca ruota di camion in rotazione, collegata a un semiasse pieno di olio.
Una prova spettacolare, con un finale (spoiler) “pirotecnico”, che evidenzia la capacità di Scotseal X-Treme di resistere per oltre 5.000 ore in condizioni estreme ad alte temperature, garantendo una durata 10 volte superiore rispetto ad altri brand.
Questa campagna è il primo tassello di una strategia più ampia studiata da Dilemma per rispondere alla crescente pressione competitiva nel mercato nordamericano degli ultimi anni. Un contesto in cui diversi player hanno adottato un approccio particolarmente aggressivo, rendendo necessario riaffermare con forza la leadership di SKF.
Il concept creativo nasce da un insight chiaro: anche la competizione più serrata rappresenta un’opportunità per alzare l’asticella. La campagna si chiude con un messaggio che riflette l’impegno di SKF verso il miglioramento continuo e una visione di lungo periodo:“Competition gives us the greatest opportunity to improve. Thank you for pushing us beyond excellence.”
Un messaggio potente che trasforma la rivalità in un motore di innovazione e resilienza.
“È la prima campagna che sviluppiamo a livello internazionale con Dilemma” dichiara Elodie Gao - Head of Global Marketing & Communication VA.“ Un buon modo per inaugurare una collaborazione che mira ad evolvere l’immagine della marca e il percepito dei nostri prodotti”.
“Lavorare con un’azienda delle dimensioni e della rilevanza di SKF è una sfida, perché la leadership, soprattutto nel B2B, è un posizionamento che si costruisce e si mantiene giorno dopo giorno” commenta Davide Della Pedrina - CEO di Dilemma.
La campagna è on air dal 15 settembre 2025, con un focus principale sul mercato nordamericano, diffusa attraverso i canali digitali e social del brand, oltre che su mezzi stampa e trade media internazionali.
CREDITS:
Direzione Creativa: Matteo Sozzi, Giovanni Adamo
Direzione Strategica: Alberto Pascazio
Art Director: Gianluca Basso, Gianluca Amarilli
Copywriter: Caterina Licini
Account Director: Carla Lomeo
Account Executive: Bianca Riva Mcintosh
Regia: Marco Placanica
Direttore della Fotografia: Andrea Pietro Munafò
Assistente alla Regia: Carolina Torre
Aiuto Regia: Antonella Spatti
VFX: Yan Hirshbluehi
Sound Design: Agit Utlu
CDP: KraveFilms
Executive Producer: Filippo Marcodini
Direttrice di Produzione: Sabrina Stocco

