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Dilemma firma la nuova campagna di SKF Automotive dedicata a Scotseal X- Treme

L'azienda ha lanciato la campagna per riaffermare la sua posizione nel mercato nordamericano. La campagna, attiva dal 15 settembre 2025, include uno stunt video in cui il presidente si posiziona sotto una ruota di camion per dimostrare che la guarnizione resiste oltre 5.000 ore.

Con la nuova campagna dedicata a Scotseal X-Treme, SKF Automotive (divisione del gruppo svedese SKF specializzata nella fornitura di componenti, sistemi e soluzioni per l’industria automobilistica, sia per il primo equipaggiamento sia per il mercato aftermarket) porta in scena la propria conoscenza tecnologica nel settore dei sistemi di tenuta per l’automotive e lo fa con uno stunt video. Ideata e realizzata da Dilemma, spettacolarizza le performance della tenuta di punta di SKF. 

Il protagonista è il presidente SKF Vehicle Aftermarket North America, che accetta di stare in prima linea sotto una gigantesca ruota di camion in rotazione, collegata a un semiasse pieno di olio.

Una prova spettacolare, con un finale (spoiler) “pirotecnico”, che evidenzia la capacità di Scotseal X-Treme di resistere per oltre 5.000 ore in condizioni estreme ad alte temperature, garantendo una durata 10 volte superiore rispetto ad altri brand. 

Questa campagna è il primo tassello di una strategia più ampia studiata da Dilemma per rispondere alla crescente pressione competitiva nel mercato nordamericano degli ultimi anni. Un contesto in cui diversi player hanno adottato un approccio particolarmente aggressivo, rendendo necessario riaffermare con forza la leadership di SKF.

Il concept creativo nasce da un insight chiaro: anche la competizione più serrata rappresenta un’opportunità per alzare l’asticella. La campagna si chiude con un messaggio che riflette l’impegno di SKF verso il miglioramento continuo e una visione di lungo periodo:“Competition gives us the greatest opportunity to improve. Thank you for pushing us beyond excellence.” 

Un messaggio potente che trasforma la rivalità in un motore di innovazione e resilienza.

È la prima campagna che sviluppiamo a livello internazionale con Dilemma” dichiara Elodie Gao - Head of Global Marketing & Communication VA.“ Un buon modo per inaugurare una collaborazione che mira ad evolvere l’immagine della marca e il percepito dei nostri prodotti”.

Lavorare con un’azienda delle dimensioni e della rilevanza di SKF è una sfida, perché la leadership, soprattutto nel B2B, è un posizionamento che si costruisce e si mantiene giorno dopo giorno” commenta Davide Della Pedrina - CEO di Dilemma.

La campagna è on air dal 15 settembre 2025, con un focus principale sul mercato nordamericano, diffusa attraverso i canali digitali e social del brand, oltre che su mezzi stampa e trade media internazionali.

 

CREDITS:

Direzione Creativa: Matteo Sozzi, Giovanni Adamo

Direzione Strategica: Alberto Pascazio

Art Director: Gianluca Basso, Gianluca Amarilli

Copywriter: Caterina Licini

Account Director: Carla Lomeo

Account Executive: Bianca Riva Mcintosh 

Regia: Marco Placanica

Direttore della Fotografia: Andrea Pietro Munafò

Assistente alla Regia: Carolina Torre

Aiuto Regia: Antonella Spatti

VFX: Yan Hirshbluehi

Sound Design: Agit Utlu

CDP: KraveFilms

Executive Producer: Filippo Marcodini

Direttrice di Produzione: Sabrina Stocco