Advertising

Somatoline Cosmetic annuncia le sue novità con Leagas Delaney

L'agenzia inglese cura la creatività; Zenith Optimedia si occupa della pianificazione prevista per tutto l'anno su stampa e per i mesi estivi in radio con comunicati da 20" per i prodotti body, da 15" per i deodoranti.

Somatoline Cosmetic entra nel mercato dei deodoranti lanciando i Deo-Regolatori : si tratta di una linea formulata specificatamente per le pelli più sensibili con un'efficacia di 48 ore.

Le novità proseguono e la gamma Somatoline Cosmetic si arricchisce di altri due prodotti per il corpo che vanno a completare l'offerta di trattamenti snellenti: new entry assoluti sono il Gel Snellente Total Body e il Trattamento Rassodante Glutei in aggiunta ai prodotti per smagliature, gambe pesanti, pancia e fianchi, secchezza cutanea.

"In questo modo- spiega ad ADVexpress Stefano Castiello, b.u. manager farmacie- il brand del gruppo Manetti&Roberts vuole consolidare la propria presenza sul mercato forte anche del fatto che può contare su un investimento pubblicitario dal budget più che raddoppiato rispetto a quello stanziato per il 2005".

E difatti la comunicazione per i prodotti corpo prevede, come già nel 2005, una presenza massiccia e continuativa su stampa per tutto l'arco dell'anno (newsmagazine, femminili settimanali e mensili), per poi intensificarsi nei mesi di maggio, giugno e luglio con spot radio di 15"/20" sui network nazionali.

Per la linea di deodoranti, invece, sarà on air nella seconda metà di aprile una campagna stampa dallo stesso taglio; anche in questo caso nel mese caldo di luglio saranno pianificati comunicati radio di 15".

L'agenzia inglese Leagas Delaney cura la creatività delle campagne, mantenendo a distanza di 30 anni dal debutto, la cifra stilistica che caratterizza il marchio: "bisogna tener presente- procede Castiello- che Somatoline si compra solo in farmacia. I suoi prodotti, rivolti a un target femminile tra i 25 e i 44 anni, devono assicurare efficacia e rigore ma soprattutto dare 'la soluzione al problema'. È per questo motivo che le immagini della campagna stampa sono, sì, tipicamente beauty ma portano sempre un'indicazione quantitativa del miglioramento che il prodotto va a conseguire e l'orizzonte temporale in cui questo avviene".

La comunicazione infatti si apre costantemente con l'enunciazione del problema e si chiude con il pay-off risolutivo "Somatoline Cosmetic. Funziona ".

Le immagini dei prodotti body sono scatti del fotografo di moda Conrad Godly, quelle per i Deo-Regolatori di Gabriele Inzaghi.

Per quanto riguarda la declinazione televisiva, al momento attuale la pianificazione, gestita da Zenith Optimedia, non contempla l'utilizzo del mezzo "anche se- spiega Castiello- non se ne esclude l'approdo dato i risultati di fatturato conseguiti nell'anno passato. Un discorso a parte merita il contesto web: il marchio infatti sigla anche prodotti farmaceutici da banco, la cui comunicazione pubblicitaria deve ottonere l'autorizzazione del Ministero della Salute e questo ostacolerebbe di gran lunga l'interattività a favore della linea cosmetica".