Advertising

Sorgenia entra nel mercato residenziale e lo dice con O&M Adv e 4,3 mln

Al via il 15 ottobre la campagna dell'operatore privato attivo nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, che punta a raggiungere i 2 milioni di clienti nel 2016 (attualmente sono 500 mila). La pianificazione, a cura di Media Club, interessa tv e web. 4 gli spot, che raccontano le peculiarità dell'offerta. A supporto anche un tour nelle principali città d'Italia, gestito da Propaganda. Nel 2012 possibile il raddoppio degli investimenti, per un totale di 10 milioni.
Dopo 12 anni dalla sua nascita Sorgenia, operatore privato italiano attivo nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale focalizzato fino a oggi suller partite Iva e le piccole e media imprese, entra nel mercato residenziale, pronto a sfidare i tre colossi Enel, Edison ed Eni.

L'obiettivo è ambizioso: raggiungere i 2 milioni di clienti entro il 2016 (attualmente sono 500mila, ndr.) a un ritmo di crescita di 350.000 clienti in più ogni anno e installare in tre anni 15.000 impianti fotovoltaici, per un investimento complessivo di 150 milioni di euro.

La proposta è interessante: Sorgenia vuole essere la prima azienda italiana del settore ad abbinare l’offerta commerciale a obiettivi concreti di efficienza energetica, mettendo gratuitamente a disposizione di tutti i nuovi clienti residenziali semplici strumenti che consentono di ridurre i consumi, come PC StandbyStop, TV StandbyStop, ContaWatt, che permette di verificare quanto consuma ogni singolo elettrodomestico o gruppo di apparecchi collegati a una multipresa, ed EnerGenio, un innovativo dispositivo grazie al quale è possibile monitorare in tempo reale tutti i consumi elettrici di casa o dell’ufficio.

A sostegno dell'importante progetto, l'azienda ha deciso di investire un budget ingente per una campagna pubblicitaria declinata su tv e web che continuerà fino alla prima settimana di dicembre. 4,3 milioni l'investimento complessivo, di cui 3,8 destinati alla pianificazione televisiva, che coinvolgerà tutti i principali canali a partire dal 15 ottobre, e 500mila al web. 4 gli spot, prodotti da The Family, che andranno on air a rotazione in tagli da 45", 30" e 15". Le versioni da 45" saranno diffuse in tv durante le prime settimane di pianificazione e nei cinema.

La campagna, pianificata da Media Club, ha un realismo magico che fonde in modo intrigante stili di vita realistici e fantasia. Il risultato sono dei film emozionanti che esprimono le diverse sensibilità di Sorgenia e ne rappresentano l’offerta per il mercato residenziale.

Il primo, intitolato 'L'uomo piuma', è incentrato sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica possibile grazie all'adesione all'offerta Sorgenia; il secondo, 'L'uomo luce', è volto a promuovere il piano SoleMio che prevede vengano installati pannelli fotovoltaici gratuitamente sul tetto dell’immobile del cliente in comodato d’uso di 20 anni; il terzo, 'Il ragazzino', sviluppa in particolare il tema dell'efficienza energetica e sostiene gli strumenti che permettono di aumentare il risparmio energetico; infine 'Un potere fantastico' promuove uno dei piani tariffari proposti, Libero 24, che prevede un prezzo iniziale per la componente energia che non potrà mai essere superato, ma potrà solo scendere, oltre che sconti per i clienti più fedeli.

Guarda su ADVexpress Tv i 4 nuovi spot della campagna.

La creatività è firmata Ogilvy & Mather Advertising, agenzia di riferimento dell'azienda da quando, nel 2006, decise di cambiare nome e di chiamarsi Sorgenia. I filmati saranno visibili anche in rete in modalità pre-roll su una vasta gamma di portali, affiancati da una campagna banner. Si possono vedere inoltre da oggi, 11 ottobre, all’indirizzo www.sorgenia.it/unanuovastoria. Previste anche attività di keyword advertising gestite da LiveExtension.

Inoltre a metà ottobre partirà da Brescia un truck che porterà nelle principali città d'Italia (da Bergamo a Milano, fino a Lecce) i valori di Sorgenia, attraverso un tour a tappe organizzato con il supporto dell'agenzia bresciana Propaganda. Per essere coerenti con lo spirito 'verde' che anima l'azienda, per compensare le emissioni di CO2 del truck in ogni zona che attraverserà verranno piantati dei nuovi alberi.

"Nel 2011, considerando anche la piccola campagna radio che abbiamo pianificato a inizio anno, il nostro investimento in comunicazione ammonta a circa 5 milioni di euro - ha spiegato ad ADVexpress Riccardo Bani, direttore generale Sorgenia -. Nel 2012 sicuramente continueremo a sostenere la nostra offerta; il budget è ancora in via di definizione e dipenderà anche dai risultati ottenuti con questo primo flight, comunque con tutta probabilità raddoppieremo gli investimenti, per un totale di 10 milioni di euro".

Serena Piazzi