Advertising
Ufficiale: STV in DDB Worldwide ma senza fusione
L'agenzia non si fonderà con la nuova casa madre americana, e continuerà ad operare da Torino. DDB Worldwide, il network che fa capo al Gruppo Omnicom, ha comunicato l’acquisto della maggioranza dell’agenzia guidata da Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti. DDB e non Omnicom direttamente perché insieme le due sigle opereranno su Volkswagen. Saffirio ad ADVexpress: "Abbiamo scelto un network che crede nella creatività e ci lascia agire da imprenditori".
Dopo le anticipazioni in forma di ruomrs finalmente la dichiarazione ufficiale, che mette ordine sulle diverse speculazioni fatte in merito. "DDB Worldwide, il network che fa capo al Gruppo Omnicom, recita la nota pervenuta nel corso del pomeriggio - ha ufficializzato l’acquisto di una quota di maggioranza dell’agenzia guidata da Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti".
Da parte di STV arriva il commento dei tre soci fondatori: “Da sempre consideriamo il Gruppo Omnicom, con i suoi network, come il partner ideale per un’agenzia dal forte spirito imprenditoriale come la nostra. Senza dimenticare l’impostazione strategica e la straordinaria reputazione creativa di DDB, che sono stati ovviamente fattori chiave nella nostra decisione. L’interessamento al nostro Paese da parte di un network così importante è a nostro avviso da leggersi come un segnale positivo per tutto il mercato.” STV, conclude la nota, continuerà ad operare da Torino, sede dell’agenzia dall’anno della fondazione, avvenuta nel 2004.
Raggiunto telefonicamente da ADVexpress Emanuele Saffirio ha aggiunto informazioni interessanti alla notizia.
Innanzitutto, come inizialmente si ipotizzatva (vedi notizia correlata), "La STV non verrà fusa con DDB, semplicemente l'acquisizione da parte di Omnicom è avvenuta attraverso DDB perché quest'ultima si occupa del coordinamento internazionale di Volkwagen". Come noto, a fine anno STV ha chiuso il rapporto con Alfa Romeo in vista, evidentemente, dell'accordo ufficializzato oggi. E, come pubblicato a inizio febbraio, è stata avviata una gara europea Volkwagen su progetti specifici dove, oltre a DDB, sono state coinvolte altre sigle tra le quali, appunto, la STV (vedi notizia correlata).
Perché, dunque, questa cessione di quote? "Ci è sembrata un'opportunità da cogliere per il bene e la crescita della nostra agenzia e dei nostri clienti. Con Omnicom la prospettiva cambia anche in un'ottica internazionale, senz'altro utile per i nostri clienti".
Perché Omnicom? "Come abbiamo spiegato nella nota, perché Omnicom ha sempre saputo valorizzare il management locale, lasciandogli la libertà di agire come imprenditori più che come manager. E perché il gruppo valorizza da sempre la creatività attraverso non soltanto DDB ma, anche, BBDO e TBWA, agenzie come noto super premiate nei più importanti concorsi internazionali".
Insomma, una storia che ricorda quanto accaduto con la D'Adda, Lorenzini, Vigorelli. "Esattamente, quello era il modello al quale ci siamo ispirati, con una unica differenza. Non ci fonderemo con DDB ma lavoreremo insieme su VW". Quindi, chi si aspettava imminenti rimpasti al vertice delle agenzie coinvolte rimane al momento deluso.
Ci sarà una crescita progressiva nell'azionariato di STV da parte di DDB? "Abbiamo ceduto la maggioranza ma abbiamo intenzione di rimanere soci e, ripeto, non di diventare manager".
Nel comunicato stampa Pietro Tramontin, CEO di DDB Europa, si dichiara "felicissimo di poter dare il benvenuto nel nostro gruppo a STV. La cultura creativa e l’esperienza nel settore di questa agenzia rappresenteranno un ulteriore incremento in termini di qualità di servizio non solo per tutti i clienti locali, ma anche per i nostri clienti internazionali che operano nel mercato italiano".

