Advertising

UGF on air con la nuova campagna firmata McCann Worldgroup

Al via dal 27 settembre la campagna integrata istituzionale di Unipol Gruppo Finanziario, realizzata da McCann Erickson per la strategia complessiva di comunicazione e per la creatività e da MRM per quanto riguarda il digital. “Tilt shift” la tecnica fotografica utilizzata dal regista Keith Loutit nello spot prodotto da Partizan London/FilmMaster Roma. Pianifica UM. Guarda lo spot su ADVexpress Tv.
È in onda dal 27 settembre la campagna integrata istituzionale di Unipol Gruppo Finanziario  per il lancio del brand sui mezzi Tv, Cinema, Stampa, Affissione e Web. UGF si è affidata alle società di comunicazione di McCann Worldgroup: McCann Erickson per la strategia complessiva di comunicazione e per la creatività e MRM per quanto riguarda il digital. Il gruppo UGF nella sua attuale fisionomia rappresenta il punto d’arrivo di un processo di riorganizzazione intrapreso alla fine del 2006. E’ presente sia nel comparto dei servizi assicurativi con UGF Assicurazioni e le sue divisioni Unipol e Aurora, sia in quello dei servizi bancari, nel quale opera con il Gruppo Bancario UGF Banca. Il budget ammonta a circa 10 mln.

“Anche questa volta" dichiara Marco Carnevale, direttore creativo di McCann Erickson Roma "abbiamo cercato di conferire alla marca una identità forte e significativa. Lo abbiamo fatto attribuendole un linguaggio proprietario capace di innescare non una generica emozione ma un corto circuito virtuoso con un sentimento trasversale profondo e diffuso: quello di sentirsi esposti e vulnerabili alle grandi trasformazioni globali, a scelte e logiche che trascendono il nostro controllo e prescindono dalla nostra adesione. La nostra campagna non si limita a rispondere a questo insight con delle promesse razionali, ma sceglie di rappresentare visivamente un mondo in cui le difficoltà e le preoccupazioni quotidiane sono ridimensionate a misura d’uomo e riportate a una scala vivibile, confortevole e accettabile”.

La campagna a cui è affidato il lancio ufficiale del nuovo logo UGF promuove l’immagine di un gruppo finanziario tutto italiano, orientato al servizio della persona, nell’applicazione costante di un patrimonio di valori unico, e dotato di una eccezionale expertise assicurativa. I creativi di McCann Erickson Fabio Bartolomei (copy) e Gianluca Pagliarulo (art) hanno compattato questi contenuti nel pay-off “A misura del tuo domani” e in un format visivo innovativo, basato sulla sofisticata tecnica fotografica “tilt shift” del regista australiano Keith Loutit, ma finora del tutto inedita in pubblicità.

MRM ha lavorato sul fronte digital realizzando la versione online della campagna, banner e video banner, pianificata su tutti i principali portali nazionali, come corriere.it, repubblica.it,virgilio.it e msn.it, che sarà on air per oltre un mese. I banner rimandano a un minisito esperienziale realizzato ad hoc da MRM, al cui centro c’è lo spot. L’utente può interagire con lo spot, per esempio cambiare il punto di vista o la messa a fuoco, metafore dell’ approccio duttile di UGF, al servizio del cliente. Guarda lo spot su ADVexpress Tv.

La strategia e la pianificazione media sono a cura di UM, società del Gruppo Interpublic guidata da Gianfranco Piccolo. Lo spot sarà on air in Tv dal 27 settembre al 7 novembre e sul grande schermo tra novembre e dicembre. Casa di produzione: Partizan London/FilmMaster Roma. La campagna stampa è pianificata su stampa quotidiana e periodica settimanale tra settembre e dicembre. Sono inoltre previste affissioni statiche, maxi impianti, affissioni dinamiche su taxi tra ottobre e novembre.

MF