UPDATE:
Linkontro 2026. Donelli (Expert): "Da inizio anno abbiamo scelto Ogilvy. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili e focus su digital, social e tv"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita è un momento competitivo: a vincere sono precisione assortimentale e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati e condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifraLinkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione dedicata ai Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"Deloitte entra nel team Luna Rossa come Official Sponsor per l’America’s Cup 2027Samsung e Focus Junior: al via "Connessi ai sentimenti" per l'educazione emotiva e digitale nelle scuoleThe Mall Firenze Golf Cup: al via la quarta edizione del torneo tra sport, lusso e natura
Advertising

Versione dialettale per la campagna 'Be Stupid' di Diesel. Firma BCube

L'agenzia di Publicis Groupe guidata da Francesco Bozza ha realizzato la declinazione locale della celebre campagna ideata ad Anomaly, pianificata da OMD in esterna nelle principali città d'Italia. Come viene riportato dalla pagina Facebook dell'agenzia, la direzione creativa è di Alessandro Sabini, direzione creativa esecutiva dello stesso Bozza.
In questi giorni saltano all'occhio per le strade delle principali città d'Italia (Milano, Bergamo, Torino, Napoli, Reggio Calabria e altre) alcuni originali manifesti, dove campeggiano delle divertenti scritte in dialetto. 

Si tratta della curiosa declinazione locale dell'ormai celeberrima campagna 'Be Stupid' di Diesel, ideata da Anomaly, che ora ha interrotto il suo rapporto di collaborazione con l'azienda.
A firmare la versione dialettale dell comunicazione è BCube, l'agenzia indipendente di Publicis Groupe guidata da Francesco Bozza, come si può dedurre dal materiale presente sulla pagina Facebook della struttura. 

I creativi sono Federico Bonenti (copy) e Marco Cantalamessa (art), che hanno lavorato sotto la direzione creativa di Alessandro Sabini e sotto la direzione creativa esecutiva dello stesso Bozza. La pianificazione è a cura di OMD.

Dal momento che Diesel è alla ricerca di un nuovo partener globale, non è escluso che a BCube venga richiesto in futuro di realizzare ulteriori declinazioni di 'Be Stupid'.

SP