UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Advertising

Vino.com in comunicazione con Gibbo & Lori, Evolution Doing e The BigMama

Lo specialista dell’ecommerce di vino e distillati ha supportato la sua crescita con campagne pubblicitarie per lanciare l’internazionalizzazione e presentare il nuovo nome. Lo spot è in pianificazione su reti Mediaset, LA7 e SKY.

Un anno denso di novità per Vino.com che, dal 13 novembre scorso, è il nuovo nome di VINO75: oltre ad aver adottato un nome evocativo e universale, nel 2020 l’enoteca online italiana ha messo a segno un andamento in forte crescita, ha lanciato l’App per Apple e Android, si è aperta all’internazionalizzazione, ha avviato campagne pubblicitarie on e offline.

Da marzo scorso piani e strategie hanno subito un’accelerazione per accompagnare l’evoluzione della startup. Durante il lockdown, come tutti gli ecommerce, soprattutto del mondo food con negozi, bar e ristoranti chiusi, il ricorso agli acquisti online è diventato una necessità e anche gli scettici lo hanno sperimentato.

Una sfida importante per l’enoteca online che, forte di una piattaforma tecnologica flessibile e scalabile, nel giro di pochi giorni, ha fatto fronte all’esplosione del numero di richieste: nei mesi di marzo e aprile 2020 il numero di utenti di Vino.com è aumentato del 2.728%, con un balzo del 4.313% di nuovi consumatori rispetto al bimestre febbraio-marzo sempre di quest’anno. Di questi oltre il 70% ha utilizzato un cellulare per navigare sul sito, convincendo la startup a lanciare subito anche la versione mobile della sua piattaforma. Un’app Android e iOS che replica l’esperienza, la navigazione e i servizi che si sperimentano da desktop. Numeri confermati poi dal picco stagionale di ottobre e novembre, quando Vino.com ha venduto oltre 330.000 bottiglie tra vino e distillati nella settimana del Black Friday. Tra le denominazioni più vendute spiccano: Champagne e Prosecco (7% ciascuna), Alto Adige (6%), Ripasso della Valpolicella (5%), Primitivo di Manduria (4%). In particolare, le performance dello Champagne sono interessanti: da una media del 3,8% delle vendite è passato al 7% durante la settimana del Black Friday. L’Alto Adige, invece, ha confermato la propria quota di mercato e di essere la denominazione di vini fermi più amata dai clienti di Vino.com.

A supporto della crescita Vino.com ha abbinato alla pubblicità digitale, influencer marketing e social, mezzi tradizionali come la TV e la stampa, che le hanno permesso in poco tempo di raggiungere nuove audience. E da novembre, ad affiancare il team marketing di Vino.com già composto da Alessandra Martusciello, è arrivato Fabio Angeli Bufalini nel ruolo di CMO.

Al primo spot registrato durante i giorni del primo lockdown, ha affiancato una nuova campagna televisiva ideata dal duo creativo Gibbo&Lori, in collaborazione con Evolution Doing e The BigMama. La pianificazione interna del nuovo flight include le reti Mediaset, i canali SKY, SKYTG24 e LA7.