Advertising

VMLY&R Italy e WWF insieme per salvare il pianeta

La campagna, pianificata su stampa e in affissione, mostra che il nostro mondo sta scomparendo per davvero, promuovendo le attività di WWF a supporto del Pianeta, come la salvaguardia delle specie in via di estinzione, la tutela degli ecosistemi e le attività per arginare cambiamenti climatici e crimini contro la natura.

“Now or never”. Questo è il nuovo payoff ideato dall’agenzia VMLY&R per WWF Italia, per invertire la percezione comune che vede il problema ambientale come un problema lontano e comunicare al contrario un forte senso di urgenza.

La prima wave di comunicazione è una campagna di donazione del 5x1000 che, facendo leva sui dati raccolti, mostra la graduale scomparsa della natura incontaminata e invita le persone ad agire prima che sia troppo tardi.

Nella multisoggetto stampa e affissione, la creatività si basa su un meccanismo di sottrazione: i nomi degli elementi naturali più a rischio, come “Pianeta”, “Animali” e “Oceano”, sono cancellati in base alla reale percentuale che ne è scomparsa fino ad oggi.    

La campagna mostra così, in modo diretto, che il nostro mondo sta scomparendo per davvero, promuovendo le attività di WWF a supporto del Pianeta, come la salvaguardia delle specie in via di estinzione, la tutela degli ecosistemi e le attività per arginare cambiamenti climatici e crimini contro la natura.

Il messaggio è semplice: non possiamo permetterci di aspettare ancora.

 

CREDITS

Agenzia: VMLY&R Italy

Cliente: WWF Italia

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative director - art: Cecilia Moro

Creative director - copy: Anita Rocca

Art director: Maria Elena Besana, Lorenzo Croci

Copywriter: Alessandra Paganoni, Mario Vitale