Advertising
xister ha firmato la campagna di lancio iPod Interface Kit
Lanciato da Mercedes Benz After Sale durante la promozione
dell'iPod Interface Kit in collaborazione con Radio
Dimensione Suono, il concorso 'A caccia di stelle' (vedi
notizia su www.e20express.it) nasce dalla
capacità di riconoscere nei contenuti generati dagli utenti il veicolo a più
alto potenziale di efficacia comunicativa.
"Quanta musica ti stai perdendo?", questo il claim della campagna, parallela al concorso, ideata e realizzata da xister per lanciare l'iPod Interface Kit. Il concept creativo messo a punto dall'agenzia si muove insieme ad un visual, una cascata di note, semplice e immediato, che fa da spalla alla domanda e tenta di insinuare un dubbio.
Dall'ambient campaign (realizzata con un'azione di guerrilla durante il Motor Show di Bologna) all'allestimento della rete vendita, passando per le promocard e le uscite stampa su riviste di settore, tutto rimanda ad un'unica cura per l'emorragia musicale: accaparrarsi l'Ipod Interface Kit. E così anche l'advertising online, che comprende un'ampi a banner campaign, guerrilla su forum e blog, search engine marketing, direct e-mailing e newsletter. Un minisito sul prodotto invece rappresenta il punto di approdo comune per svelare tutte le potenzialità dell'accostamento tra i due brand.
Nella fase di lancio della campagna l'agenzia ha organizzato una operazione di ambient marketing attraverso un'azione di guerrilla. Durante il Motor Show di Bologna (7-17 dicembre 2006) sui finestrini delle auto parcheggiate al di fuori della fiera sono stati applicati nastri trasparenti con il visual della campagna che producevano il reale effetto di note che cadevano via dall'abitacolo. Questa sorta di fase teaser, con l'obiettivo di incuriosire prima di spiegare, veniva svelata all'interno, presso lo stand Mercedes, in cui erano reperibili tutte le informazioni sull'iPod Interface Kit.

