
Brand Identity
Affidata a The Story Group – Nati per raccontarti la nuova identità di Acciaierie d’Italia
E’ di The Story Group – Nati per raccontarti, la nuova identità della ex ILVA, Acciaierie d’Italia. Cabiria Brand Universe e Lifonti & Company hanno collaborato, sin dal mese di dicembre 2020, per identificare il nuovo nome e il marchio della principale industria siderurgica italiana, che vede oggi soci Arcelor Mittal con il 62% e lo Stato, attraverso Invitalia, con il 38%.

interno lordo.
Il pittogramma rappresenta un particolare di un coil, la forma ‘a rotolo’ nella quale viene venduto l’acciaio pronto per le successive trasformazioni, colorata nei colori della bandiera italiana e rivolta verso l’alto in una prospettiva di crescita e sviluppo.
L’insieme di pittogramma e denominazione forma un marchio memorabile e potente, rappresentativo dell’orgoglio e delle ambizioni di Acciaierie d’Italia.
Il team di lavoro, guidato da Diego Lifonti (nella foto in alto) e Valeria Raffa – fondatore di The Story Group e amministratore delegato di Lifonti & Company il primo e fondatrice e Managing Director di Cabiria BrandUniverse la seconda– si è avvalso della collaborazione di Laura Bellisario in Lifonti & Company per gli aspetti di naming e di Stefano Margiotta in Cabiria BrandUniverse per gli aspetti di design.
Per la registrazione e la protezione del marchio è stato utilizzato lo Studio Mittler di Milano, con un team guidato dall’avvocato Anna Messina.
The Story Group sta già procedendo al roll-out della nuova identità, con tutte le applicazioni e gli strumenti rilevanti.