Brand Identity
Al via il nuovo corso di Kuoni, alla ricerca dei 'perfect moments'
Kuoni Travel Holding ha presentato oggi a Milano la sua nuova identità
globale e le strategie volte a posizionare il marchio quale punto di riferimento
mondiale e sinonimo di eccellenza nell'ambito dei prodotti e servizi turistici
premium, frutto di un progetto internazionale avviato nel 2007.
La prima fase ha visto la realizzazione di uno studio a livello europeo sull'identità e le esigenze dei target groups in ascesa. La fase successiva si è svolta presso il Kuoni Future Lab , il think tank creato a Zurigo dove creativi e manager del gruppo di diversi Paesi hanno elaborato gli input della ricerca ed esaminato le nuove tendenze di viaggio traducendoli nei valori di una brand identity globale nuova, forte e distintiva e di prodotti/servizi in linea con le esigenze dei cluster emergenti.
La nuova brand identity Kuoni parte dalla creazione del nuovo logo per arrivare alla ridefinizione dei tradizionali materiali di supporto trasformati in un sistema di comunicazione elegante e ad alto impatto emozionale, inedito nel panorama turistico.
"L'azienda ha affrontato uno dei più grandi cambiamenti che abbiano mai
caratterizzato la sua storia – afferma Daniel Ponzo,
Amministratore Delegato di Kuoni Italia. Seguendo questo percorso Kuoni vuole
introdurre una nuova 'cultura del viaggio' che parte dalla consapevolezza che
oggi più che mai é necessario capire cosa vogliono i consumatori e anticipare le
tendenze."
"La nuova Brand Identity di Kuoni si declina in tre valori che ripercorrono questa filosofia, ovverosia affidabilità, autenticità e passione" ha aggiunto Cristina Tasselli, Direttore Marketing, Vendite e Sviluppo Kuoni Italia- Tra parole chiave che sintetizzate nel concetto cardine del 'perfect moment', quel qualcosa di speciale che arricchisce l'esperienza di una vacanza rendendola indimenticabile.
A conferma di una svolta strategica indirizzata a proposte turistiche sempre più tailor made, Kuoni ha illustrato un nuovo servizio unico nel suo genere: un team di consulenti di viaggio specializzati in 'viaggi su misura' . Nel gennaio 2009 sarà inoltre attivato il Kuoni Concierge per offrire un servizio in grado di arricchire ulteriormente l'esperienza di viaggio.
Testimonial del nuovo corso sono le collection EmozionI, Honeymoon Escape e Discovery , prodotti editoriali che si distinguono dal classico catalogo per la cura editoriale e per la bellezza delle immagini .
Infine, Kuoni ha dato vita ad un Consumer Board composto da opinioni leader di diversi settori che si riuniranno una volta all'anno per segnare il corso dei nuovi scenari di viaggio. Le nuove 'mode' nei diversi paesi verranno osservate anche dal blog interattivo Trendmonitor.
Si inseriscono nel progetto di rebranding anche i nuovi flagshipstores, già presenti in diversi paesi e in arrivo in Italia nella primavera del 2009.