Brand Identity

Artefice cura logo ed etichette per i vini di Antica Tindari

L'agenzia si è inoltre occupata di realizzare tutti i materiali di comunicazione, dai cartoni al folder al trade, fino alla realizzazione del sito internet.

Artefice ha ideato e realizzato logo, etichette e materiali di comunicazione per la gamma di vini dell'azienda vitivinicola siciliana Antica Tindari che li presenta in anteprima al Vinitaly di Verona (29 marzo/2 aprile).

Il lavoro complessivo è stato indirizzato all'obiettivo di comunicare la qualità e la contemporaneità del prodotto pur rimanendo legati alla tradizione siciliana e alla valorizzazione dei suoi vitigni autoctoni. Il primo step ha riguardato la costruzione dell'identità visiva attraverso la definizione del logo aziendale: il marchio "Antica Tindari" che penetra tra i viticci che formano l'immagine della Sicilia e vi radica in questo modo i suoi valori. 

La fase successiva ha visto Artefice lavorare attorno alle etichette, tanto per Nero d'Avola e Syrah Yndaris, quanto per i tre nuovi prodotti: Nigrae, Mamertino e Kantico. Per le prime due sono state realizzate etichette eleganti, su fondo nero e con la presenza di linee classiche riconducibili alle forme dell'antico teatro greco di Tyndaris, posto nelle immediate vicinanze dei vigneti. Le altre tre rappresentano invece il tentativo di svuotare lo spazio da ogni elemento estraneo ai riflessi di luce e ai colori della terra siciliana. Il mare entra così nell'etichetta del Mamertino, un rosso adatto anche al consumo con il pesce, mentre le tonalità antiche e l'oro impreziosiscono il Kantico, un passito rosa. Sfondo porpora per il Nero d'Avola Nigrae. L'agenzia si è inoltre occupata di realizzare tutti i materiali di comunicazione, dai cartoni al folder al trade, fino alla realizzazione del sito internet (www.anticatindari.it).