Brand Identity

Avon si riposiziona nel segno di una brand experience a 360°con il primo pop-up store. Perlustrazione in corso per l'agenzia italiana. Campagna integrata di W.T. per il lancio di Hydramatic Matte. Conte: "Nel 2023 investimento raddoppiato sul brand"

La company, attraverso la nuova strategia omnichannel, punta ad amplificare la propria experience a contatto con il target. Per approfondire le strategie di comunicazione, abbiamo intervistato Rosita Conte, Head of Marketing Avon Italia, che, dopo la campagna del nuovo rossetto, ha anticipato l'arrivo di un altro spot a Maggio sulla categoria della skin care.

Avon, come già anticipato da ADVexpress (leggi news), si riposiziona attraverso la nuova strategia omnichannel che, come spiega ad ADVexpress Rosita Conte, Head of Marketing Italia (nella foto),  con l'apertura del primo pop up milanese, vuole "dare accesso alle persone,  far vivere una esperienza  360° a nuovi clienti che fino ad ora non hanno avuto modo di provare la qualità e l’innovazione dei prodotti Avon".

Parte della piano è anche il lancio del nuovo rossetto  Hydramatic Matte per il quale è stato attivato un media mix perfetto: HYDRAMATIC MATTE è infatti presente in tv, sulla stampa, nelle stazioni con OOH e digitalmente anche con il supporto dei nostri Ambassador. Un prodotto first to market  -bold e powerful- proprio come il nuovo logo e la nuova brand identity che racchiudono il nuovo claim del brand Embrace Your Power: mostra la tua forza, in tutta la sua bellezza" prosegue Conte. 

La manger spiega come il lancio del nuovo rossetto si sposi perfettamente con il nuovo riposizionamento del brand. Infatti, il nuovo logo e la nuova brand identity racchiudono i valori di bellezza democratica, audace e innovativa, che il marchio vuole trasmettere al proprio target.

 

 

Per il nuovo cosmetico,  il primo al mondo a contenere un cuore di acido ialuronico,  sottolinea Conte, è stato fatto un investimento molto importante con un media mix che tocca tutti i canali: dallo spot TV firmato da Wunderman Thompson, alla stampa, all'OOH in quattro stazioni ferroviarie e il pop-up store, che è il primo test di esperienza reale.

Wunderman Thompon, con sede a New York, è l'agenzia di riferimento a livello internazionale e ora la company, spiega Conte,  ha avviato una perlustrazione alla ricerca di un'agenzia per l' Italia.

Per l'inaugurazione del primo pop-up store e per tutta la strategia di influencer marketing Avon è stata affiancata  dall'agenzia Show Reel Agency, con l'intenzione del brand ad apririsi ancora di più all'omnicanalità e a migliorare sempre di più la consideration e non solo l'awareness. 

Rosita Conte dichiara: "Quest’anno è previsto un investimento raddoppiato per supportare il brand. Inoltre partirà un altro spot a Maggio sulla categoria della skin care con un’altra innovazione. Continueremo inoltre a lavorare in questa direzione con spot TV ,con la stampa sulle testate nazionali e con l’influencer marketing".

Il 2022 è iniziato lentamente per Avon sul fronte business, ma dalla seconda parte dell'anno il mercato ha mostrato una ripresa con una progressione in positivo del business. 

La head of marketing commenta così: "Vari studi e varie ricerche hanno confermato che la maggior parte delle donne è stata colpita dall’aumento del costo della vita e che quindi molte consumatrici hanno deciso di rinunciare ai beni che non sono di prima necessità, entrando nella dimensione dello "Smart Shopping". Avon vuole offrire prodotti di alta innovazione e brevettati ma con prezzi accessibili a tutte le donne." Il concetto su cui Avon ha fondato il proprio business è quello di garantire l’accesso alla bellezza a tutti, soprattutto in un momento di mercato difficile 

 Il 2023, conclude Conte, si prospetta come un anno positivo. 

Barbara Egidi