Brand Identity

Brunazzi & Associati per il Museo Archeologico di Bene Vagienna

È stata curata da Brunazzi & Associati l'immagine coordinata del Museo Archeologico di Bene Vagienna, cittadina in provincia di Cuneo ricca di memorie storiche del periodo Augusteo e del periodo Napoleonico. L'agenzia è intervenuta in primo luogo sul logo, che nasce dalla stilizzazione di uno dei reperti ritrovati nella zona archeologica, esposto nel museo: un capitello con elementi floreali in marmo.

Il trattamento grafico permette di far diventare il capitello il simbolo identificativo del museo che contiene prevalentemente reperti di età romana. Il carattere istituzionale utilizzato è l'Optima, un font che rimanda alla storia in quanto è il redesign del carattere lapidario romano, realizzato dal famoso type designer Hermann Zapf. Il carattere Optima è utilizzato per tutta la comunicazione museale (targhe, steli, stendardi, pannelli illustrativi, didascalie, catalogo, depliant, ecc.).

La scelta del colore istituzionale, il Rosso Pantone 201, è stata dettata dalla ripresa del colore originale ottocentesco delle stanze del Museo. Nasce così un marchio elegante, di notevole impatto visivo, che diventa filo conduttore di tutta la comunicazione.