Brand Identity
Carré Noir Italia firma il restyling della gamma Autan
Un progetto di grande portata quello affidato da Johnson Wax
a Carré Noir Italia: l'agenzia di strategic design si è,
infatti, occupata del restyling per il mercato europeo dell'intera gamma
Autan, destinata sia al mass market sia alla farmacia.
L'obiettivo principale era quello di rinnovare l'immagine Autan, comunicando il nuovo posizionamento "care and protection", che abbina l'efficacia del prodotto alla cura della pelle, rispondendo così alle nuove esigenze del consumatore. Il restyling doveva inoltre potenziare la segmentazione tra le linee Family Care e Protection Plus, concentrando allo stesso tempo l'attenzione sui benefit di ogni singolo prodotto mediante l'introduzione di icone di grande impatto e di facile comprensione.
Carré Noir Italia ha innanzitutto proposto un'interpretazione in chiave evolutiva del marchio Autan: tratti grafici morbidi e cocooning che traducono il concetto 'caring' in una forma tridimensionale dalla personalità dinamica. Per quanto concerne il packaging design, è stato creato un system grafico comune. Nello specifico, la linea Family Care distribuita in GD conserva flaconi di colore bianco e utilizza il colore della label come elemento di differenziazione tra le referenze: un codice cromatico che sfuma dal basso verso l'alto evocando la "delicatezza" del prodotto. Allo stesso scopo, le simbologie che descrivono i benefit di ciascuna referenza (es. Aloe Vera, After Sun, ecc) sono trattate con uno stile morbido e tridimensionale.
Per la linea Protection Plus, destinata a chi cerca una protezione di lunga durata in situazioni estreme, si è dato maggiore risalto al concetto di "alta efficacia" attraverso l'utilizzo di cromie intense (giallo per il canale mass market, blu per la farmacia), il lettering maiuscolo della sub brand e la "tecnicità" delle icone. In farmacia Autan si presenta con trattamenti grafici diversi: l'assenza della porzione colorata, l'accostamento di una croce alla sub brand e icone semplificate determinano un approccio più rigoroso e scientifico, coerente al mondo farmaceutico.