Brand Identity
Di Carmi& Ubertis/Communication Design il logo per i 50 anni della morte di Toscanini
C'è un nuovo logo italiano che in questi giorni sta facendo ilgiro del
mondo: è quello legato alle celebrazioni per i 50 anni della morte di
Arturo Toscanini e realizzato
dallo studio Carmi& Ubertis/Communication Design di Milano.
Ritrae l'inconfondibile silhouette del maestro, bianca su fondo nero, come se fosse sotto i riflettori del podio, bacchetta in mano ed espressione concentrata sull'orchestra. "La bacchetta esce dal formato dell'immagine per diventare il simbolo visibile dell'arte del Maestro - spiega Elio Carmi, art director dello studio, - l'iconografia è quella classica legata a Toscanini, ma abbiamo voluto semplificare al massimo tutti i segni per rendere più leggibile il messaggio".
L'agenzia è stata incaricata dal Comitato per le Celebrazioni e in questi giorni (Toscanini è morto il 16 gennaio 2007 a New York) la sua diffusione è davvero planetaria.
"Ci sentiamo molto rappresentati da quella immagine - dichiara Paola Severini, segretario Generale del Comitato - tanto che comparirà negli spot televisivi programmati dalla Rai , sui principali periodici nazionali, oltre che su tutte le pagine del nostro sito www.vivatoscanini.it ".