Brand Identity
Dopo un pitch internazionale UEFA sceglie Y&R Lisbona per il brand di EURO 2020
Fin dai tempi del primo arco in pietra del 13° secolo a.C., i ponti hanno sempre avvicinato l’umanità. Come il calcio avvicina ed unisce tutti noi.
Essendo un simbolo universale di unione il ponte è stato scelto come elemento fondamentale del brand UEFA EURO 2020.
Il torneo nel 2020 celebrerà il 60° anniversario e per caratterizzare questa edizione speciale, le partite si disputeranno in 13 città europee, ognuna caratterizzata dal suo ponte più rappresentativo.
Il grande evento UEFA EURO 2020 sarà sentito in tutto il continente, e si celebrerà la diversità culturale delle 13 città ospitanti: Londra, Monaco, Roma, Baku, San Pietroburgo, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Bruxelles, Glasgow e Copenhagen.
Il Wembley Stadium a Londra avrà l’onore di ospitare semi-finale e finale nel Luglio 2020, e il Portogallo, Campione d’Europa in carica, dovrà difendere il titolo conquistato quest’estate.
Data l’unicità dell’evento, la sfida era individuare una brand identity che esprimesse il concetto di unione e celebrasse il calcio e le diversità culturali di UEFA EURO 2020.
Dopo un pitch internazionale UEFA ha scelto Y&R Lisbona, per sviluppare il brand di EURO 2020.
L’icona del ponte è il simbolo perfetto sia visivamente che metaforicamente, è un’immagine che rappresenta l’unione tra le 13 città ospitanti.
E’ una brand identity che sposa rivalità e celebrazione, coinvolgendo grazie al football, nazioni, città, giocatori, tifosi e partner da Dublino a Baku, da San Pietroburgo a Roma.
Guy-Laurent Epstein, Marketing Director di UEFA si dichiara molto soddisfatto dei risultati: “Il simbolo di UEFA EURO 2020 dimostra il potere del football di unire, celebrando le diversità culturali delle città ospitanti.”
Pedro Gonzalez, managing director del team di Y&R Lisbona, aggiunge: “United Citizens of Football è stato un insight molto forte che ha portato i ns creativi all’idea di un ponte che avvicina la gente e attraversa l’Europa portando il calcio vicino a tutti i suoi tifosi.”
Hélder Pombinho, direttore creativo di Y&R Lisbona, sottolinea l’importanza di una visual identity che trasmetta un messaggio di unione e celebrazione del football e dei suoi tifosi dove “i ponti diventano il comune denominatore che unisce le città ospitanti”.
Oltre a rappresentare i ponti più distintivi, ogni città viene celebrata con i suoi monumenti più iconici, gli edifici storici e gli stadi dove si terranno le partite.
Il risultato è un universo visivo ricco e diversificato, in un contesto multiculturale unito da una passione comune: il calcio.
EC


