Brand Identity

Libreriamo si rinnova e “cambia pelle” per continuare a parlare agli appassionati di cultura in modo più coinvolgente e diretto

Il media italiano attivo nel settore culturale presenta il suo rebranding e definisce l’identikit di una nuova generazione trasversale: la " Culthic Generation". Oltre le élite e il rumore social, nasce un nuovo modo di vivere la cultura: entusiasta, chic e inclusivo.

Libreriamo (libreriamo.it) annuncia oggi un'importante evoluzione strategica e visiva: il media digitale punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura presenta un nuovo logo e una nuova palette cromatica. “Questa evoluzione grafica simboleggia la nostra missione di rendere la cultura ancora più accessibile, dinamica e inclusiva. – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo - Non un semplice restyling, ma un cambio di paradigma che pone al centro un nuovo concetto: la cultura come uno spazio vivo e accessibile dove coltivare la curiosità e trovare i segreti per stare e vivere meglio”.

Al cuore del rebranding c’è il concetto di "Culthic", un neologismo coniato da Saro Trovato. Il termine nasce dalla fusione di tre parole chiave: Culture, Enthusiastic e Chic. "Il riferimento allo 'chic' non è un vezzo elitario”, spiega Saro Trovato. "Serve a sottolineare che non parliamo di radical chic o nerd, ma di una generazione trasversale che ha compreso come consumare cultura renda felici, liberi e apra la mente".

I "Culthic" non sono una nicchia né un target anagrafico. Sono studenti, imprenditori, artisti, freelance e persone comuni che, in un mondo dominato dall'immediatezza e dal "rumore" mediatico, scelgono consapevolmente di rallentare. Per loro, la cultura non è uno status symbol, ma una forma di vita e un orientamento dell'anima.

Questa trasformazione non è solo estetica; è un investimento nel futuro della divulgazione culturale digitale. Partendo dal rinnovamento del proprio logo e della propria veste grafica, Libreriamo vuole dare voce a quella che definisce la "Coltitudine": una moltitudine di persone che coltiva la mente, la sensibilità e la bellezza. I dati confermano l'esistenza di questa "base solida": nel 2025, il 73% degli italiani ha fruito di libri o audiolibri e l'88% dei giovani tra i 18 e i 24 anni dichiara un interesse attivo per eventi culturali (dati rapporti AIE e AgenziaCult). Libreriamo si propone come la casa di questa community, offrendo nuovi contenuti, rubriche inedite e formati che uniscono la cultura al pop.

Il nuovo posizionamento di Libreriamo si distingue per una presa di posizione netta contro le polarizzazioni ideologiche. È una generazione che non usa la cultura come arma, ma come ponte. Non pretende di avere ragione, ma desidera capire. La cultura per i Culthic non è una trincea: è uno spazio di incontro.

Il rebranding di Libreriamo non è solo grafico, ma concettuale: la nuova linea editoriale, sia sul sito sia sui social, racconterà la cultura in modo "più vicino, più vivo, più nostro". Attraverso una "lentezza attiva" e l'uso consapevole della tecnologia , Libreriamo mira a far "vibrare insieme" la propria community su Facebook, Instagram e Tiktok promuovendo tutti quei valori che da mesi lo rendono stabilmente tra i top 100 media italiani per audience (dati Comscore): amore universale, rispetto, libertà di pensiero e sensibilità ambientale.

I nuovi format sono progettati per catalizzare l'interesse verso la cultura “che fa stare bene”, offrendo quotidianamente sul sito e sui social spunti rilevanti e approfondimenti su libri, arte, cultura e narrazioni che ispirano.

Libreriamo è il media che raccoglie il pensiero dei libri, dei narratori e degli artisti per aiutare nella professione, nel business e nella vita. Nato a Milano, si è affermato come voce autorevole nel mondo dell'editoria, dell’arte e cultura digitale, raccontando la vita, la realtà e la contemporaneità dal punto di vista degli amanti della lettura e promuovendo la cultura non come dovere, ma come desiderio e strumento di benessere. Tra sito e social network, Libreriamo conta oltre 5 milioni di utenti che quotidianamente consultano il sito e interagiscono con i contenuti social.