
Brand Identity
FutureBrand affianca Autostrade per l’Italia nella creazione di ELGEA, il nuovo brand dedicato alle energie rinnovabili
Autostrade per l’Italia entra nel mercato delle energie rinnovabili con ELGEA, la nuova società green.
Una scelta che risponde alle linee strategiche definite dal piano di trasformazione di Aspi e che colloca la newco in completa sinergia con le altre società del Gruppo. Il ricorso alle superfici non utilizzate in prossimità della rete autostradale consentirà alla società di installare pannelli solari per la produzione di energia green, puntando in una prima fase a sostenere il fabbisogno interno per poi guardare in prospettiva anche al mercato esterno.
Come già per il lancio di MOVYON, FutureBrand ha affiancato Autostrade per l’Italia nella definizione del posizionamento strategico, del nome e dell’identità di marca del nuovo player nel settore delle rinnovabili. Il nome ELGEA, creato da FutureBrand, unisce il concetto di terra – GEA – a quello di energia sotto forma di elettricità - EL –, dando vita a un brand name forte e gentile nel suono. Il payoff “Space for Energy” si riferisce sia all’uso intelligente di spazi altrimenti non impiegati per produrre energia, sia all’impegno a ridurre il ricorso alle risorse naturale.
“La brand identity di ELGEA punta sull’arancione, il colore dell’energia, con un segno circolare e dinamico che abbraccia il nome e simboleggia la terra, che la newco si impegna a tutelare” spiega Stefano Rivolta, Creative Director FutureBrand.
"La componente tecnologica e innovativa sarà fondamentale nel progetto di ELGEA per valorizzare l’infrastruttura esistente e trovare soluzioni energetiche anche in aree circostanti. Questa operazione si inserisce perfettamente nel programma di decarbonizzazione e mobilità sostenibile in cui il Gruppo è impegnato”, Diego Percopo, CEO ELGEA.