Brand Identity

FutureBrand crea la nuova brand identity della linea Barilla Collezione

La nostra sfida era mantenere la riconoscibilità nei nostri tratti iconici: il nostro astuccio blu e il brand, pur comunicando la preziosità di una forma di pasta diversa a un’audience globale. Con FutureBrand abbiamo sviluppato un’identità più elegante, premium, differenziante ma allo stesso tempo fedele a Barilla e ai codici che ci caratterizzano sul mercato estero.

Barilla Collezione è la linea di pasta di alta qualità preparata con grano duro, trafilata in forme speciali ideate per trattenere meglio il sugo, incantare lo sguardo e creare piacevoli memorie condivise.

FutureBrand ha definito il concept creativo che ha guidato la rivisitazione della linea, destinata ora anche al mercato internazionale.

L’identità di marca della linea rispecchia i valori del brand e le sue equity visive, aggiungendo però un tocco di raffinatezza come, per esempio, la speciale nuance di blu intenso e il filo dorato che gira tutto intorno alla confezione e che parla di creatività in cucina. Il “golden wire” è l’idea fondante del restyling della gamma per la sua capacità di trasmettere il concetto di una qualità alta ma a portata di mano, preziosa eppure familiare e calda. Il prodotto è ovviamente il protagonista del pack ed è raffigurato con eleganza, come in una celebrazione del gusto e della forma.

Barilla Collezione è dedicata a tutti coloro che amano sperimentare in cucina, utilizzando la migliore materia prima per condividere poi le loro creazioni con la famiglia, gli amici e le persone care in un rito che celebra la condivisione dei momenti speciali. I formati sono ispirati alla tradizione italiana e resi ancora più unici grazie alla loro eccezionale capacità di sposarsi con i condimenti.

Racconta Stefano Missoli, Design Director FutureBrand: “Collezione è stato un progetto piuttosto complesso da approcciare: una linea di pasta destinata al mercato globale doveva tener conto di esigenze commerciali e culture assai diverse. Per questo abbiamo scelto elementi visivi iconici come le forme della pasta e il filo che le disegna che ci hanno aiutato a raccontare l’unicità di Barilla. Un racconto che non è limitato al solo fronte, ma che viene esploso e arricchito nel retro, dove dal blu di fondo emerge il ‘piatto di Collezione’. Un ulteriore elemento che racconta eleganza, raffinatezza e soprattutto gusto”.

Marie Hunault, Global Marketing Manager - Barilla Group dice. “La nostra sfida era mantenere la riconoscibilità nei nostri tratti iconici: il nostro astuccio blu e il brand, pur comunicando la preziosità di una forma di pasta diversa a un’audience globale. Con FutureBrand abbiamo sviluppato un’identità più elegante, premium, differenziante ma allo stesso tempo fedele a Barilla e ai codici che ci caratterizzano sul mercato estero.