Brand Identity

I ristoranti Ciao si rinnovano con Landor Associates

Autogrill si è affidata all'agenzia per creare la nuova immagine della catena di ristoranti, con l’obiettivo di renderla più calda, familiare e appealing ad un target più giovane ed urbano, senza perderne tuttavia riconoscibilità. Mediterraneità, semplicità, empatia e familiarità i valori chiave che hanno guidato nello sviluppo della nuova brand experience.
Autogrill si è affidata a Landor Associates per creare la nuova immagine dei ristoranti Ciao, con l’obiettivo di renderla più calda, familiare e appealing ad un target più giovane ed urbano, senza perderne tuttavia riconoscibilità.

Mediterraneità, semplicità, empatia e familiarità sono i valori chiave che hanno guidato Landor nello sviluppo della nuova brand experience, caratterizzata da materiali, finiture e sistema di illuminazione ispirati alla brand idea ‘Everyday sunshine’. Il nuovo retail concept ‘being at home’ utilizza infatti colori e materiali che evocano la natura: verde ulivo, marrone moka, legno, pietra, vetro, il cui risultato è un ambiente caldo ed accogliente.

Gli stessi concetti hanno ispirato il disegno del logo, dando vita ad un segno più morbido come un abbraccio, un raggio di sole che accoglie il cliente. Il prototipo aperto a Carugate alcuni mesi fa sta dando ottimi risultati: una ricerca Ipsos da poco conclusasi evidenzia che ben il 71% degli intervistati, frequentatori del punto vendita prima e dopo il restyling, preferisce in misura significativa i nuovi asset visivi dell’identità, la nuova atmosfera e il nuovo layout.

SP