
Brand Identity
Metapic annuncia il rebranding completo della sua piattaforma. Arianna Giuffrè: "Uno spazio pensato per costruire partnership di valore e di lungo periodo"
metapic - piattaforma per l’influencer marketing in Europa – annuncia un rebranding completo della sua piattaforma, la prima Creator Commerce Platform in Europa.
“Il successo che abbiamo registrato nel mondo e in Italia, dove abbiamo avviato le attività da due anni – afferma Arianna Giuffrè (in foto), Team Lead di metapic Italia – conferma la solidità del nostro business model e la sua piena sintonia con le nuove abitudini dei consumatori. La nuova piattaforma metapic rappresenta oggi il servizio più completo per brand e creator: uno spazio pensato per costruire partnership di valore e di lungo periodo, che vanno oltre la mera vendita e puntano a creare relazioni durature nel tempo”.
L’obiettivo dell’ultimo rebranding è di proseguire nella crescita migliorando la piattaforma e fornendo ai creator strumenti ancora più accurati per massimizzare il loro successo commerciale. Forte di un’offerta che prevede diverse opzioni e che non considera solo il CPC ma che oggi prevede anche una proposta CPA+Fixed Fee, CPL e il pacchetto Exposure, metapic ha guadagnato sempre più interesse tra brand e creator, proprio per la capacità di andare oltre la classica affiliazione e fornire un ventaglio di alternative efficaci.
Una visione pienamente condivisa dal mercato e strettamente correlata alle ultime tendenze della customer journey. Tutte le rilevazioni concordano che, prima di ogni acquisto, oggi il consumatore si informa su diversi canali, prediligendo i social e, in particolare, i creator.
Le strategie di Adv tradizionale sono in crisi e l’AI sta già cannibalizzando il traffico organico dei brand. Per questo è necessario esplorare nuove alternative che prevedano una collaborazione più stretta tra brand e creator. La piattaforma metapic ha l’obiettivo di favorire questa collaborazione e di fornire tutti i tool necessari affinché i brand ottimizzino le loro strategie di social commerce e i creator abbiano a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare i loro contenuti brandizzati.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Arianna Giuffrè - è di individuare la strategia migliore per raccontarsi e fidelizzare i consumatori attraverso le figure di cui oggi si fidano di più, ovvero i creator. I creator, dal lato loro, trovano in metapic un luogo perfetto e completo di ogni tool per incrementare il loro business sui loro canali e costruire messaggi genuini e autentici”.
La nuova metapic si sviluppa secondo tre pilastri fondamentali. Dallo sfruttamento della massima potenza di espressione del brand attraverso un network di più di 100mila creator su tutti i canali disponibili, a una completa trasparenza dei dati di tracking in tempo reale attraverso una piattaforma unificata, dalla tutela della brand integrity attraverso pacchetti personalizzati basati su una gamma completa di insight e dati a supporto dei KPI scelti, fino al pieno supporto dei nostri team nella scelta della migliore strategia possibile.
In particolare, oggi i brand hanno a disposizione strumenti ancora più efficaci come i gruppi Whatsapp, le newsletter dedicate ai creator e un programma specifico per la gestione delle campagne gift. Inoltre, metapic ha introdotto nuovi add-on dedicati ai brand come i Return Ads – pagine di reindirizzamento automatico per catturare i consumatori durante la navigazione – e i Paid Social Ads per promuovere i contenuti esistenti dei creator integrandoli direttamente nei feed degli utenti, rendendoli più autentici e quindi più coinvolgenti.
Infine, metapic si fa promotore di eventi dedicati a gruppi locali di influencer in cui i brand possono trovare tutto lo spazio necessario per promuovere con la massima espressione iniziative speciali e nuove offerte.
Nei primi sei mesi del 2025, metapic Italia ha registrato un +9% nei clic totali da piattaforma, corrispondenti a un +15% di crescita delle vendite generate e un incremento dell’Order Value di ben il 23%. Inoltre, la crescita complessiva del Gross Profit nello stesso periodo in Italia è stata del 226%. A oggi metapic Italia lavora con 100 brand in piattaforma, ha all’attivo 20 campagne e si interfaccia con quasi 4mila creator.

