Brand Identity

Leagas Delaney sigla il nuovo posizionamento per il Gruppo Iren in occasione del Piano Industriale al 2030

L'iniziativa, che ha debuttato il 12 novembre sulle principali testate quotidiane nazionali, è supportata anche da un’articolata campagna digital. La nuova localizzazione nel mercato, partendo dai pilastri strategici del piano, evolve fino a rappresentare il brand come un gruppo che non solo dedica ingenti investimenti sullo sviluppo dei territori, ma che contribuisce anche alla costruzione di un posto migliore in cui vivere.

In occasione della presentazione del proprio piano Industriale al 2030, Iren lancia un nuovo posizionamento e una nuova campagna, firmata da Leagas Delaney e che ha debuttato il 12 novembre sulle principali testate quotidiane nazionali.

Il piano industriale del Gruppo, che mette in campo 12,7 miliardi di investimenti, presenta una visione molto ambiziosa e di lungo periodo, guardando ai prossimi 10 anni per affrontare tematiche quali l’economia circolare, la transizione energetica, le energie rinnovabili, lo sviluppo dei territori, il supporto alle città, la centralità delle persone.

Inevitabile quindi un’attenta riflessione sul posizionamento di marca che, partendo dai pilastri strategici del piano, evolve fino a rappresentare Iren come un gruppo che non solo dedica ingenti investimenti sullo sviluppo dei territori, ma che contribuisce anche alla costruzione di un posto migliore in cui vivere. “Ne sono prova concreta le diverse classifiche periodiche che pongono le città in cui Iren opera ai primi posti in termini di qualità della vita e di sostenibilità – sottolinea il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Francesco Castellone. Proprio per sottolineare quest’aspetto, la visione strategica è stata integrata con il racconto del lavoro quotidiano che Iren svolge, fatto di vicinanza alle persone, costantemente chiamate a collaborare attivamente in questo percorso di costruzione”.

La tag line che firma la campagna è, infatti, “Diamo forma al domani ogni giorno”: un modo per esaltare la visione a dieci anni di Iren e raccontare il focus degli investimenti, riportando però il tutto a una dimensione concreta attraverso l’impegno quotidiano degli oltre 9mila dipendenti Iren.

L’impianto grafico della campagna è stato scomposto in diversi soggetti, ciascuno dedicato a uno dei valori chiave del piano: grazie a un QR code si offre poi al lettore la possibilità di incrementare l’esperienza accedendo a una visione complessiva, che unisce le diverse linee inserite in ogni soggetto. Il contenuto finale a cui si accede è il numero “10”, che richiama simbolicamente l’orizzonte di visione del nuovo piano industriale.

La campagna on air sui principali quotidiani nazionali è supportata anche da un’articolata campagna digital.

 

Credits

LEAGAS DELANEY

CEO: Alessandro Paul Scarinci

Direzione Creativa: Eustachio Ruggieri

Consulente Creativo: Michelangelo Cianciosi

Senior Strategic Planner: Sara Taschera

Head of Business Development: Cristina Rolando

Account Director: Sara Dazzi