Brand Identity
Interbrand firma il nuovo look di Terranova
Il Gruppo Teddy ha realizzato il riposizionamento del marchio, collaborando con l'agenzia sul restyling dell’immagine e del logotipo, che ora appare fresco, moderno, ricercato nei dettagli ma immediato nella sua espressione. Da questo progetto strategico-creativo è scaturito anche il nuovo concept di retail, dinamico e giovane, street e metropolitano.
"Terranova aveva la necessità di rinnovarsi per poter rispondere alle mutevoli esigenze dei propri clienti e poter camminare di pari passo con le tendenze della moda bilanciando l’internazionalità del brand, presente in oltre 30 paesi, con l'origine italiana del marchio", afferma Cristiana Tadei, brand manager Terranova.
Interbrand ha condotto un’analisi qualitativa in 5 Paesi (Italia, Bulgaria, Russia, Repubblica Ceca e Polonia) per individuare i punti di forza del brand, il suo percepito e le opportunità sul mercato internazionale. Sulla base di quest’analisi Interbrand ha estrapolato il DNA di Terranova, sintetizzato in un nuovo posizionamento strategico. Questo è stato tradotto dalla stessa Interbrand in una nuova identità visiva: un logotipo fresco e moderno caratterizzato da un lettering esclusivo, sviluppato ad hoc per Terranova. Un logotipo ricercato nei suoi dettagli ma immediato nella sua espressione.
"La nuova identità di Terranova esprime in modo fresco e distintivo il DNA di un brand sorprendente. Un marchio che, di fatto, rappresenta in numerosi mercati il punto di vista italiano sul fast fashion", osserva Manfredi Ricca, responsabile dell’ufficio italiano di Interbrand.
Da questo progetto strategico-creativo è scaturito anche il nuovo concept di retail sviluppato internamente da Terranova con la consulenza di Interbrand. Il nuovo concept dei punti vendita è l’espressione del lifestyle Terranova, giovane e fresco, street e metropolitano. La dinamicità e la flessibilità sono tra i punti di forza del nuovo retail: videoproiezioni presentano linee di abbigliamento, mentre giochi di linee e luci su pavimenti e soffitti sembrano dare vita all’arredamento. Non manca l’accenno all’italianità intesa come stile di vita.
Il punto vendita di Rimini, recentemente inaugurato, ha dato il via al processo di rinnovamento dei 430 negozi Terranova dislocati in 36 nazioni. Il cambio di immagine ha altresì coinvolto il sito del brand: www.terranovastyle.com.
SP

