Brand Identity

Mattoni festeggia i 140 anni con una bottiglia firmata FutureBrand

 L'agenzia ha lavorato insieme al brand storico nel settore delle acque minerali per creare il design della bottiglia dei 140 anni, venduta in edizione limitata per festeggiare la ricorrenza. Il concept prende spunto dalla primissima etichetta dell’acqua Mattoni in cui campeggia l’aquila, simbolo indiscusso di naturalità e purezza. 
Nel 2013 Mattoni, uno dei brand storici nel campo acque minerali, festeggia i suoi 140 anni di attività. Era infatti il 1873 quando il Signor Mattoni comprò la fonte Kyselka presso Carlsbad in Repubblica Ceca, frequentata tra gli altri dallo zar Pietro il Grande, dal musicista Johan Sebastian Bach e da Giacomo Casanova, e vi costruì un centro termale e fondò la società.

Mattoni e FutureBrand, partner ormai da diversi anni per una serie di progetti di branding strategico e packaging design, hanno lavorato insieme per creare il design della bottiglia dei 140 anni, venduta in edizione limitata per festeggiare la ricorrenza.

Il concept prende spunto dalla primissima etichetta dell’acqua Mattoni in cui campeggia l’aquila, simbolo indiscusso di naturalità e purezza. L’aquila resta protagonista anche dell’etichetta del 140°, mentre il lettering del logo Mattoni è stato rinnovato con l’inserimento di nuove 'grazie' dal sapore contemporaneo e da alcuni elementi presi dallo script del marchio precedente. Le forme caratteristiche dell’immagine Mattoni sono state mantenute e, anzi, drammatizzate per trasmettere il senso di una tradizione che poggia su valori autentici.

Spiega Chiara Sozzi Pomati, Deputy Executive Creative Director di FutureBrand, che ha guidato il team di progetto: "Oltre al restyling e all’attualizzazione del logo, abbiamo creato anche un sigillo composto dal nuovo logo e dall’icona dell’aquila, un sistema pratico per brandizzare tutti i materiali previsti per la comunicazione di questo evento e celebrare in maniera personale e dinamica il 140° anniversario della marca".

SP