Brand Identity

Mediacom e Rai Pubblicità presentano 'Tonica', il nuovo show musicale e progetto crossmediale creato per buddybank

Nel nuovo programma condotto da Andrea Delogu, in onda dal 15 febbraio si Rai2 per otto puntate, la banca è protagonista in rubriche che affrontano temi cari alle nuove generazioni come l’inclusione, la diversità, il talento e il digitale e che hanno l’obiettivo di promuove giovani artisti che avranno l’occasione di farsi conoscere nella seconda serata di Rai2. Il progetto crossmediale si estenderà, con adv pianificate su diversi mezzi (tv, radio, digitale e cinema), con iniziative speciali su Rai Radio2 e con la presenza digital di una sezione co-branded con contenuti extra su Raiplay.

MediaCom Creative System, la business unit di MediaCom dedicata al Branded Entertainment, e Rai Pubblicità, presentano “Tonica”, il nuovo show e progetto crossmediale creato per buddybank, la banca per smartphone di UniCreditcon cui la musica torna protagonista della seconda serata di Rai2 e diventa un canale per parlare a un pubblico giovane e digital native.

Il nuovo programma, condotto da Andrea Delogu, in onda dal 15 febbraio e per otto puntate, ogni martedì in seconda serata, metterà la musica al centro: giovani musicisti e grandi nomi si alterneranno e confronteranno all’interno di ogni puntata. Gli ospiti della prima puntata sono stati Matteo Romano, dopo la sua recedente partecipazione a Sanremo, il rapper Gué Pequeno, la cantante Gaia Gozzi e il conduttore Stefano De Martino.

Con scenografie, grafiche, spot e contenuti dedicati, buddybank, grazie al progetto crossmediale di brand integration tv ideato e sviluppato da Rai Pubblicità con il supporto di MediaCom Creative System, è main sponsor del nuovo show.

buddybank è protagonista in rubriche che affrontano temi cari alle nuove generazioni, e non solo, come l’inclusione, la diversità, il talento e il digitale e che hanno l’obiettivo di promuove giovani artisti che avranno l’occasione di farsi conoscere nella seconda serata di Rai2.

In particolare, Mediacom Creative System ha supportato buddybank e Rai Pubblicità nella definizione dei KPIs del progetto e della campagna, affinando i KPIs classici e mettendo in evidenza gli aspetti più qualitativi dell’attivazione. Queste analisi sono state avvalorate anche dai risultati di due apposite ricerche che hanno fornito feedback puntuali ed esaustivi su obiettivi e risultati del progetto in termini di comunicazione.

Il progetto crossmediale si estenderà, inoltre, con adv pianificate da MediaCom Italia su diversi mezzi (tv, radio, digitale e cinema), con iniziative speciali su Rai Radio2 e con la presenza digital di una sezione co-branded con contenuti extra su Raiplay.

Il branded content tv è sempre più un elemento chiave per una comunicazione incisiva ed efficace e Rai, grazie alla sua storia e alle sue competenze, è un perfetto partner con cui sviluppare questi contenuti. In questo progetto, grazie al target di ascolti della seconda serata di Rai2 e a un’evoluta product integration elaborata dagli autori insieme al cliente, MediaCom Creative System e Rai Pubblicità hanno permesso a buddybank, forte del suo impegno a mettere al centro gli interessi della propria audience, di rivolgersi a un pubblico ampio e giovane valorizzando la passione per la musica come motore per creare contenuti impattanti” ha spiegato Paolo Giudici (nella foto), Branded Entertainment, Digital & Sport Manager di MediaCom Italia.

“In buddybank abbiamo sempre valorizzato la musica, una passione molto forte tra i giovani, ne è un esempio “Niente di Strano”, la nostra serie su YouTube. Proprio per questo Tonica, condotto dall’energica Andrea Delogu, ci è sembrato il programma giusto per parlarne ancora e per dare spazio ai nuovi artisti musicali del panorama italiano. Inoltre, la collaborazione con MediaCom e Rai ci permetterà di realizzare un posizionamento di prodotto ben integrato nel programma e in linea con il nostro brand” afferma Massimo Bondanza, Head of Marketing & Products di buddybank.