Brand Identity

Mulino Bianco: 2 mln di euro di ricavato dai pack speciali degli 'Abbracci' al Fondo per gli infermieri. Progetto grafico di Future Brand

Barilla sostiene la campagna #NoiConGliInfermieri di Fnopi donando una parte del ricavato dalla vendita di ogni confezione speciale dei biscotti al Fondo di Solidarietà della Federazione Nazionale Ordini e Professioni Infermieristiche.

Mai come in questa lunga e difficile stagione le persone hanno compreso l’importanza di chi si prende cura di noi e della nostra salute: gli infermieri. Gli “angeli” che nei mesi della pandemia sono stati in prima linea, e ancora lo sono, e con il loro lavoro hanno contribuito a contenere i disastri del coronavirus e a fare arrivare ai pazienti i messaggi delle famiglie. 

 In segno di gratitudine per l’enorme sforzo profuso e la dedizione dimostrata, Mulino Bianco ha scelto di sostenere gli infermieri, supportando il Fondo di Solidarietà della Federazione Nazionale Ordini e Professioni Infermieristiche. 

Mulino Bianco lega simbolicamente il suo sostegno alla campagna di FNOPI ai suoi Abbracci, frollini nati nel 1987 (lo stesso anno in cui si è iniziata a celebrare la “Giornata degli Abbracci”), da oltre 30 anni parte della quotidianità degli italiani, che, per supportare l’iniziativa, si vestono di una confezione speciale. Il ricavato di Barilla dalla vendita di ogni confezione speciale di Abbracci sarà, infatti, donato al Fondo solidarietà FNOPI, fino al raggiungimento di 2 milioni di euro .

Come spiega al Corriere Julia Schwoerer, Vice President Mulino Bianco: "Fin dall’inizio dell’emergenza, il Gruppo Barilla ha espresso la sua vicinanza agli italiani e ai territori colpiti dalla pandemia con gesti di solidarietà e donazioni. I nostri stabilimenti non si sono mai fermati per garantire a tutti, attraverso i nostri prodotti, un pizzico di normalità in un momento difficile. Abbiamo scelto di compiere questo nuovo passo attraverso Mulino Bianco, che, da sempre, porta alle persone la felicità fatta di piccole cose, cariche di significato ed emozioni, proprio come un abbraccio”. “Gli ‘Abbracci per gli Infermieri’ non sono solo biscotti - aggiunge - ma un modo per far sentire a tutti gli infermieri d’Italia che siamo con loro. I dipendenti dei nostri stabilimenti ci hanno aiutato in modo cruciale a realizzare per tempo le confezioni speciali, lavorando anche durante il periodo natalizio per sostenere la campagna di Fnopi".

FutureBrand ha partecipato al progetto creando la Limited Edition di Abbracci per gli Infermieri. Il pack è una dedica a loro a 360°, sia a livello visivo sia verbale: il camice azzurro, lo stetoscopio, il claim 'Questi Abbracci sono per Loro' e l’hashtag
#noicongliinfermieri, sono solo alcuni degli elementi che vogliono rendere omaggio ai nostri eroi.
 
Un piccolo gesto dedicato di cuore a tutte le donne e a tutti gli uomini che sin dall’inizio
dell’emergenza sanitaria hanno rischiato la vita per salvare gli altri.

Come si legge su Corriere.it, sono circa 450mila gli infermieri in Italia e nella pandemia di Covid-19, questa categoria professionale ha svolto e sta tuttora svolgendo un ruolo fondamentale. Ad oggi (dati Inail), sono oltre 50.000 gli infermieri risultati contagiati, e il numero è in aumento ogni giorno, 72 i decessi finora registrati. #NoiConGliInfermieri garantisce il necessario supporto alle famiglie degli infermieri deceduti, sostiene gli infermieri costretti a vivere in quarantena alle prese con spese non previste e aiuta a coprire il costo delle cure mediche, riabilitative e psicologiche di coloro che si sono ammalati.