
Brand Identity
FutureBrand crea la nuova brand identity di Autostrade Tech con il nuovo nome Movyon
Per il rebranding di Autostrade Tech, lo spin off tecnologico del Gruppo Autostrade per l’Italia, nello sviluppo e integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems, FutureBrand ha seguito il processo di evoluzione che ha portato l’Azienda a scegliere un nuovo nome e a darsi una brand identity in grado di veicolare i valori che stanno alla base del suo nuovo posizionamento strategico.
“Il percorso ha coinvolto alcune figure chiave dell’azienda che hanno condiviso la propria esperienza di Autostrade Tech in termini di know-how, prospettive e visione del futuro”, spiega Francesco Buschi, Strategy Director FutureBrand. “Le loro testimonianze, insieme a un’analisi dello scenario competitivo internazionale e alle indicazioni sugli sviluppi previsti dal piano industriale, hanno portato alla definizione di un posizionamento strategico che mette in evidenza la straordinaria capacità tecnologica dell’Azienda. Una tecnologia invisibile ma capace di permeare ogni cosa e trasformare la mobilità, migliorando la vita di persone, città e territori”.
I valori e il purpose del nuovo brand sono racchiusi nel Manifesto della marca, in cui l’evoluzione di Autostrade Tech in Movyon è raccontata sotto forma di viaggio verso il futuro della mobilità.
Il nuovo nome – Movyon – ribadisce l’ambito in cui opera l’Azienda e ne sottolinea il dinamismo grazie alla presenza della radice “Move”. Un nome solido, di matrice classica e dal suono fluido. Il payoff “Tech the Future” sottolinea invece il ruolo della tecnologia che spalanca le porte al futuro e a una dimensione internazionale per l’Azienda.
“La brand identity di Movyon celebra il movimento, come racconta la doppia riga che si interseca con il nome che è al tempo stesso strada e flusso digitale, giocando sui due piani di applicazione delle soluzioni elaborate da Movyon” dice Stefano Rivolta, Creative Director FutureBrand. “Al blu istituzionale è abbinata una palette colori che parla di tecnologia ma anche di passione e forte contemporaneità”.
Roberta Loiacono, Responsabile Marketing MOVYON conclude: “Con Movyon compiamo un passo avanti verso il futuro della mobilità. Un futuro in cui spostarsi sarà più semplice, la viabilità più sicura, le città smart e le infrastrutture sostenibili grazie alle nostre soluzioni di ingegneria digitale”.